A due anni dal lancio su Nintendo Switch, Oddworld Inhabitants ha rivelato ufficialmente che quest’anno arriverà il porting di Oddworld: Stranger’s Wrath HD su PlayStation e Xbox. Il titolo è stato sottoposto ad un ottimo aggiornamento per essere giocato su console sia di vecchia che di nuova generazione e verrà rilasciato l’11 febbraio 2022 nelle versioni per PlayStation 4 e Xbox One al prezzo di 19,99 dollari. Ovviamente sarà fruibile anche da parte di coloro che possiedono una PlayStation 5 o Xbox Series X|S, grazie all’implementazione della retrocompatibilità.
Il ritorno di Oddworld: Stranger’s Wrath
Ciò che rende Oddworld: Stranger’s Wrath un gioco unico anche a 17 anni dal debutto, è la sua innovativa miscela di sparatutto, platform e puzzle con una visuale ibrida che consente al giocatore di alternare fasi action in prima persona a momenti di esplorazione in terza persona.
Il classico spaghetti western reso popolare da personaggi come Sergio Leone e Clint Eastwood, qui viene rivisitato in chiave fantascientifica attraverso Stranger, uno spavaldo cacciatore di taglie che vive un’incredibile odissea nelle lande desolate di Western Mudos. Compito del mercenario è rintracciare i fuggitivi in cambio di una taglia, pianificando la strategia per acciuffarli e abbattendo mascalzoni e fuorilegge.
Alle 12 ore di storia principale, questa nuova versione HD aggiunge altre 5 ore di missioni secondarie con un audio notevolmente migliorato, mappe delle ombre più definite e grafica 4K con un frame rate a 60 fps. Bilanciando consapevolmente trame avvincenti ed un gameplay propulsivo, Oddworld: Stranger’s Wrath è un’avventura in grado di affrontare temi di un certo spessore come lo spostamento delle popolazioni indigene, la privatizzazione delle risorse naturali e l’aumento dei costi dell’assistenza sanitaria, senza comunque mai rinunciare al divertimento.