Prosegue lo spring split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Come per la LPL, anche la LCK festeggia il capodanno cinese con una pausa, ma, al contrario della prima, non ha deciso di giocare una 3° settimana mozzata di partite. Abbiamo quindi avuto il nostro weekend completo con 10 serie… e che serie!
Se la 2° settimana ci aveva lasciato con più di qualche incertezza, questa 3° rimescola tutte le carte in tavola. Adesso abbiamo infatti una squadra ultimissima, due a combattersi la cime e poi tanto, tanto, tanto caos nel mezzo. Vediamo che cosa è successo e come di consueto la nostra analisi si dividerà tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Bocciati
Kwangdong Freecs (1-5/2-10)
Fredit BRION (2-4/5-9)
Liiv SANDBOX (2-4/4-9)
Hanwha Life Esports (2-4/6-9)
Partiamo dal fondo e… siamo tutti d’accordo sullo stendere un velo pietoso sui KDF? Ok, perfetto, passiamo oltre. I BRO schierano Sw0rd al posto di Morgan e… non è che risolvono molto, siamo onesti. Si, vincono una serie, ma quella serie era contro i KDF e non credo conti molto. Anche perché poi i BRO hanno perso davvero molto male dai DRX. I nostri titan slayer quest’anno non sembrano essere molto in forma e non vedo come le cose possano cambiare proseguendo nello split.
Passando ai LSB, il discorso si complica. Questi sono stati indubbiamente gli autori del colpo di scena della settimana quando sono riusciti a battere, contro ogni pronostico, i KT. Una grande prova del nuovo adc Ice, ben affiancata da una buona performance del resto della squadra. Sembrava il segnale della ripresa… ma poi i LSB hanno perso contro gli HLE in modo assolutamente disastroso e lineare. Insomma, sembra che quella vittoria sia arrivata più per errori dei KT che per meriti dei LSB. Il tempo ci darà la risposta effettiva, ma intanto non basta una serie fortunata per uscire dal fondo.
Parlando di questi HLE, alla fine della fiera restano loro i bocciati più convincenti della settimana. Certo, nessun colpo di coda per loro, i DK li hanno letteralmente massacrati, ma la loro prova contro i LSB è stata molto solida ed alla fine gli HLE stanno portando in campo una buona costanza. Peccato che questa sia abbinata a delle performance mediocri. Questo è uno di quei bizzarri casi dove il team sembra ben coordinato, ma il problema è che tra i singoli giocatori non c’é nessuno capace di garantire una qualità all’altezza della LCK. Peccato.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Rimandati
Nongshim RedForce (3-3/8-8)
GEN (5-1/10-4)
KT Rolster (3-3/8-6)
Settimana decisamente no per i NS. Dopo una doppietta di buone settimane, questo team si ritrova davanti dei T1 temibili e dei DRX che finalmente hanno deciso di accendere i pc ed il risultato è un massacro, anche se credo che la seconda sconfitta subita fosse frutto della stanchezza mentale data dalla prima. Nonostante le due sconfitte, però, non mi sento ancora di bocciare questi NS che hanno avuto solo una settimana di down e che hanno ancora ampie possibilità di rialzarsi. Anche perché non hanno giocato male e con BRO e KDF che li attendono nella 4° settimana, praticamente la ripresa è garantita per loro.
Chi invece mi preoccupa davvero tanto sono i GEN. Questo team è in lizza per la cima, ma porca miseria se questa settimana hanno giocato male. Si, hanno una vittoria, ma era contro i KDF e… non è che li abbiano schiacciati così rapidamente come mi aspettavo (oddio, il 1° game si). Il punto è che poi i GEN hanno perso MALE dai KT. Sono apparsi disorganizzati, incapaci di rispondere ad un early in svantaggio e, soprattutto, molto assenti. Praticamente ha giocato SOLO Ruler e non è quello che ti aspetteresti da un team che schiera Peanut e Chovy. Speriamo sia stata solo una settimana no anche per loro.
Se NS e GEN cadono, i KT salgono e sfiorano il gruppo dei promossi. Sfiorano perché vorrei davvero capire come un team che sconfigge in modo così netto i GEN riesca poi anche a perdere dai LSB, ma, considerando che la sconfitta è arrivata prima della vittoria, presumo che ci sia stata un po’ di ristrutturazione interna. Finalmente Aria sembra essersi ambientato in LCK, ma, soprattutto, Rascal e Life hanno tirato fuori delle prestazioni assurde. Semplicemente assurde. Ora voglio continuare a vederli giocare a questo livello perché questi KT possono DAVVERO dire la loro.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Promossi
DRX (3-3/6-6)
DWG KIA (3-3/9-6)
T1 (6-0/12-3)
Chi invece si merita a mani basse la promozione questa settimana sono i DRX. Finalmente, dopo 14 giorni, questi giocatori hanno imparato come accendere i pc. Ok, a parte le battute, è stato bello veder finalmente performare i DRX. Passi la vittoria sui BRO come scontata, ma quella sui NS è stata davvero bella e molto netta. Merito di una grande prova di Zeka, Deft e BeryL, ma soprattutto di un Pyosik che finalmente ricorda quel grande jungler di cui si parlava due anni fa. Finalmente i DRX rispondono presente ai suoi fan, ma dovranno continuare a farlo se vogliono cancellare il brutto inizio stagione. La prossima serie contro i KT sarà un buon indicatore del loro futuro.
Parlando di squadre chiamate a rispondere agli errori del passato, in questa categoria stavolta ricadevano anche i DK che, colpevoli della mancanza di un vero toplaner, avevano giocato una 2° settimana terribile. Bene, dopo queste due serie possiamo stare sicuri che non rivedremo Hoya e che Burdol ha ottenuto il posto da titolare. La vittoria contro gli HLE è stata talmente schiacciante da risultare brutale. Li hanno massacrati. Certo, poi i DK non sono riusciti a scalzare i T1, ma sono arrivati estremamente vicini a farlo e hanno tirato su quella che, al momento, è la migliore serie vista in LCK. Buon lavoro DK.
Vicini, certo, ma non abbastanza e il Re Demone della LCK sembra ormai pronto a reclamare il suo trono. I T1 sono attualmente imbattuti. 6 serie, 6 vittorie e solo 3 game persi su 15. I T1 sono al momento il boss finale di questa lega e non rimangono molti team che possono pensare di batterli. Sconfitti NS e DK, praticamente restano solo i GEN e forse i KT. Dove sta la forza di questi T1? Nell’incredibile duo Faker/Gumayusi, capace di ribaltare anche il più negativo dei game, e nelle straordinari performance di Oner, spesso l’architetto del successo della squadra. Chi può battere questi giocatori?