Robothlon è un gioco da tavolo nato da una semplicissima idea, che però grazie alla Feltrinelli è diventata realtà! Dopo aver vinto il secondo bando “laFactory dei giochi”, il gioco è stato supportato grazie ad un crowfunding realizzato su Produzioni dal Basso (partito il 10 giugno 2021), che ha quindi permesso la sua nascita. Dopo diverso tempo ora Robothlon è finalmente disponibile all’acquisto e quindi anche chi non ha partecipato al crowfunding può metterci sopra le mani.
Robothlon: e se i robot sognassero olimpiadi elettriche?
Parliamo ora del gioco, che nasconde parecchie idee davvero affascinanti, che vanno assolutamente provate con mano. Robothlon è un gioco da tavolo competitivo da 2 a 5 giocatori, che utilizza il sistema della gestione dadi. L’idea base è quella di possedere un proprio robot che dovrà partecipare a diverse gare, dove dovrà dare il meglio di sé per uscire vincitore. Ogni turno, ogni giocatore pescherà 5 carte e utilizzando la meccanica del draft, si ritroverà infine ad averne 4.
La parte più interessante dell’utilizzo di queste carte, riguarda gli upgrade, grazie ad essi infatti si riuscirà a dare vita a robot sempre unici. Parlando di unicità, Robothlon permette 243 configurazioni di robot diverse e 20 combinazioni di gare, difficilmente quindi ci si potrà stancare velocemente del gioco. Un altro punto a favore Robothlon l’ottiene grazie ad uno stile grafico cartoon davvero piacevole e soprattutto parecchio originale.
Il gioco in conclusione propone quindi un’idea davvero originale, mischiata ad un sistema ben rodato di draft e dadi. Siamo dunque davvero contenti del successo di Robothlon e dell’opportunità che ha dato la Feltrinelli, che ha permesso la realizzazione di quella che era una semplicissima idea. Approfittiamo della tua attenzione per ricordarti anche il primo gioco vincitore del bando “laFactory dei giochi”, ovvero Aster, un gioco perfetto per gli amanti della strategia… e dello spazio!