Si chiama The Interrogation of Timmy H – A Bioshock Short Film, dura circa dodici minuti ed è online dal 29 gennaio scorso.
Nonostante la brevità, questo cortometraggio amatoriale opera prima di Solano Pictures, quella che sembra volersi proporre come una realtà cinematografica indipendente, si rivela invero un’opera di discreta levatura. Dalla sceneggiatura alla regia passando per la fotografia, ogni elemento del minifilm è al posto giusto e rispettoso dell’ambientazione originale, tanto e vero che se si visionasse senza conoscere chi l’ha prodotto verrebbe da pensare che ci abbia messo lo zampino 2K Games stessa.
Anche la recitazione degli attori è credibile e in linea con la verve dei personaggi della saga di BioShock.
The Interrogation of Timmy H – A Bioshock Short Film, Rapture prima del 1960
Gli eventi di The Interrogation of Timmy H – A Bioshock Short Film si svolgono nel 1958, vale a dire due anni prima dell’ammaraggio di Jack nell’Oceano Atlantico, coincidente con l’overture del primo gioco.
Il solito blues retrò foriero di cinismo e violenza cui la cinematografia e il medium videoludico ci hanno abituati apre la narrazione, con tre individui in completo dell’epoca che si accingono a carpire informazioni da un individuo immobilizzato, Timmy H.
Un nome che, in verità, non è nuovo a chi conosce la serie. Infatti, se hai giocato il primo BioShock, dovrebbe dirti qualcosa. Ebbene sì, si tratta proprio di quel cadavere che incontriamo in pieno early game, del quale rinveniamo una registrazione contenente i suoi ultimi attimi di vita, riprodotti fedelmente in questo short movie, che si configura come un buon modo per ripassare il retroterra narrativo della saga in attesa di maggiori informazione sul venturo quarto capitolo.
Se ami gli easter egg tanto nei videogiochi quanto nei film, da’ un’occhiata al corto qui sotto: