Tom And Jerry in casa dolce casa nasce su PlayStation 1, la mitica scatoletta grigia di Sony che ha segnato letteralmente un’epoca. Ancora oggi moltissimi player al solo suono emesso durante il caricamento di un disco sobbalzano dalla sedia con il batticuore.
I ricordi che PlayStation 1 ci ha lasciato sono tanti e oggi sono qui per riportare alla luce uno di essi che ha certamente segnato parte della mia infanzia. Sto parlando di Tom And Jerry in casa dolce casa. Perciò, ti consiglio di rimanere qui, perché il treno diretto al viale dei ricordi sta per partire!
Tom And Jerry, un classico intramontabile!
Tom And Jerry in casa dolce casa faceva la sua comparsa nel 2000 con un unico obiettivo, cioè quello di avere come protagonisti Tom And Jerry e far si che se le dessero di santa ragione!
Se visto con gli occhi di oggi a prima vista il gioco potrebbe sembrare assai basilare e infantile, ma mi sono bastati 10 minuti di gameplay prima d’iniziare questa recensione per rendermi conto di cosa all’epoca mi fece innamorare di esso!
Un gameplay semplice ma mai banale!
Le premesse che guidano Tom And Jerry in casa dolce casa sono molto semplici: i due acerrimi nemici sono in casa da soli e chi rimane in piedi vince! Avrai a disposizione un’intera casa e un giardino come mappa di gioco, ornata di moltissimi elementi da usare come arma.
Potrai afferrare scope e bastoni e tirarle in testa al tuo avversario, oppure potrai attivare trappole come lavatrici, ferri da stiro pericolosi, frigoriferi che si aprono in faccia all’avversario e così via.
Insomma, all’epoca ancora ricordo che il mio primo obiettivo appena entrato in gioco era appunto quello di attivare ogni singolo arnese presente in casa come trappola, molto spesso finendoci contro io stesso distrattamente! Quante volte mi sono colpito da solo con l’aspirapolvere impazzito o caduto sulla mia stessa buccia di banana!
Uno scorcio di trama!
Seppur il gioco non faccia della trama il suo punto forte, devo riconoscere che un minimo ve ne era. Un enorme librone infatti, faceva da menu di selezione delle missioni e ancora ricordo il costante avanti e indietro per l’infinita voglia di rigiocare le mie preferite!
Seppur il gameplay rimanga lo stesso, ogni partita è diversa grazie alla libertà che si ha di girare per la mappa.
Una casa che nasconde tanti segreti!
Dovendosi concentrare su un’unica struttura, gli sviluppatori hanno avuto molto tempo per perfezionare la mappa di gioco.
La casa in cui si ambienta Tom And Jerry in casa dolce casa è ricca di segreti e non solo! Andando avanti con le missioni, si sbloccheranno sempre più nuove zone, come il giardino, la cantina e la tanto ambita soffitta che contiene una delle armi che consentono di fare più danno.
Ricordo ancora le corse infinite in soffitta durante le sfide con gli amici. Inoltre, un altro piccolo segreto della soffitta è che alcune volte compare una pozione speciale in grado di migliorare le tue statistiche dandoti un grosso vantaggio di gioco!
In due ci si diverte anche di più!
Tom And Jerry in casa dolce casa raggiunge l’apice del proprio divertimento se giocato in due. All’epoca bastava avere una PlayStation 1 e due controller per perdersi in pomeriggi di sfide! Lo split-screen consentiva di giocare contro amici e familiari e ammettiamolo, anche sbirciarsi lo schermo a vicenda lamentandosi subito dopo!
Ancora oggi se ripenso alla magia che lo schermo condiviso di Tom And Jerry in casa dolce casa era in grado di creare mi compare un grosso sorriso. Sarà per l’iconicità del cartone animato di cui il gioco porta il nome, oppure per la semplicità del gameplay a suon di botte, eppure il gioco riusciva a divertire enormemente con poco!
Un titolo da provare!
Se ancora conservi la tua PlayStation 1, oppure se sei in possesso dei modelli successivi, ti consiglio di dare una possibilità a questo gioco in quanto saprà perlomeno immedesimarti nelle infinite battaglie dei due protagonisti di uno dei cartoni animati più famosi di sempre.
Old But Gold ci porta settimanalmente nel malinconico ma sempre emozionante viale dei ricordi e anche quest’oggi io posso confermare di aver riportato alla luce tanti bei momenti che Tom And Jerry in casa dolce casa mi ha regalato.
Tu invece hai mai provato il titolo? Hai qualche ricordo legato a esso? Fammelo sapere nei commenti!