Lost Ark, famoso MMORPG free-to-play, dopo aver spopolato tra il pubblico coreano viene portato in occidente da Amazon, che decide inoltre di premiare gli spettatori che seguiranno le live su Twitch del videogioco. A quanto pare, nel giorno del suo lancio ha già registrato quasi 1 milione e mezzo di utenti che attualmente guardano gli stream.
La motivazione principale è molto semplice: Amazon, insieme alla piattaforma viola, ha deciso di premiare gli utenti con una serie di ricompense in game. Collaborando con tre diverse squadre comprendenti 20 streamer, in lotta tra loro per raggiungere degli obiettivi e sbloccare i “Twitch Drops“.
Una “strategia” simile è stata vista non molto tempo fa, con il lancio di New World. Anche in quel caso si sono utilizzati i Twitch Drops ed i risultati al lancio del gioco contavano circa 1 milione di spettatori.
Cosa si vince su Lost Ark
I giocatori di Lost Ark daranno quindi la possibilità ai loro spettatori di vincere quattro premi in game. Le ricompense comprendono un Battle Item Chest, un Arkesia Paper Hat Chest, un Helgaia Pet Chest e infine un Neugier Hoverboard, una mount da utilizzare nel gioco. Ci teniamo inoltre a precisare che si dovrà collegare il proprio account Steam a Twitch per poter accumulare punti guardando gli stream, e che sarà possibile farlo fino dall’8 febbraio 2022 al 28 febbraio 2022.
I content creator di Twitch avranno inoltre la possibilità di regalare ai loro follower un Bronze Founder’s Pack, che garantisce l’accesso immediato al gioco, altrimenti impossibile a chi non ha acquistato in precedenza uno dei Founder’s Pack disponibili sul sito ufficiale di Lost Ark. Il titolo sarà comunque aperto a tutti a partire dall’11 febbraio 2022.
Un’altra tanto probabile quanto sfortunata ragione per la quale il titolo ha avuto tale successo su Twitch è sicuramente l’impossibilità di molti utenti di poterlo provare al suo lancio. Tutto ciò per colpa di problemi legati al download e alle lunghe code create nei server per poter loggare. Gran parte dei giocatori ha così deciso di sintonizzarsi su Twitch per poter almeno guardare come semplice spettatore.