Il grande successo di Minecraft lo ha collocato come uno dei giochi di maggior successo che abbiamo mai visto, quindi non è una sorpresa che vari gruppi guardino a tutte le possibilità offerte dal suo mondo cubico.
Questo comprende anche il campo educativo, come testimonia la nuova iniziativa Cybersafe: Home Sweet Hmm, una piccola avventura con cui sensibilizzare i bambini sui pericoli di Internet.
Minecraft: la sicurezza prima di tutto
In occasione del Safe Internet Day (che si celebra l’8 febbraio) ci si presenta in anteprima un piccolo tour con cui i bambini possono prevenire e agire contro determinate minacce sulla rete. Il viaggio dura un’ora e passa in rassegna alcuni dei punti chiave di questo campo: identità digitale, sicurezza online e privacy. Tutto questo attraverso attività che mirano ad imparare la frase “Stop and Think, hm… before you click!” facendo particolare riferimento al suono degli abitanti del villaggio.
Come potete vedere dal trailer dell’iniziativa, il tour copre anche alcune raccomandazioni generali come l’importanza di una buona password, come rilevare una truffa e tutto ciò che riguarda la pubblicità online. Non sorprende che il progetto ci ricordi anche che gli adulti sono qui per aiutare, quindi i bambini possono rivolgersi ai loro genitori o a figure vicine quando lo ritengono necessario.
Cybersafe: Home Sweet Hmm è ora disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di Minecraft: Education Edition e a marzo raggiungerà tutti i giocatori attraverso il Minecraft Marketplace nella Bedrock Edition. Il mondo cubico creato da Mojang ci ha dato grandi possibilità creative; l’abbiamo visto con le varie ricreazioni di alcune tra le città più importanti del mondo o luoghi di fantasia, di certo la creatività dei giocatori non smetterà mai di stupirci.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.