Dopo 16 anni dall’incredibile successo di Wii Sports è stato finalmente annunciato Nintendo Switch Sports, il sequel della famosissima saga che ha accompagnato tante generazioni diverse.
Chi di noi, infatti, non ha almeno una volta dato di matto perché non riusciva a battere Matt, il giocatore CPU più forte nel tennis? Oppure chi non ha mai lanciato la palla da bowling all’indietro per vedere il pubblico piroettare e gridare spaventati? Al di là dei meme che ancora oggi popolano il web, siamo felicissimi di potere vedere che anche la Switch sfrutterà pienamente le potenzialità che un titolo di questo tipo offre.
Le funzionalità e le attività di Nintendo Switch Sports
Come nel capitolo originale, in Switch Sports i giocatori potranno simulare alcuni sport utilizzando la modalità di controllo remoto dei telecomandi Joy-Cons. Questi ultimi serviranno per copiare i movimenti che normalmente si compirebbero per calciare un pallone, fare una schiacciata, tirare una palla da bowling.
Le attività sportive incluse nel gioco al lancio saranno 6: tennis, bowling, chanbara, calcio, badminton, pallavolo. Per l’estate 2022 è poi previsto un aggiornamento gratuito che permetterà di utilizzare il Joy-Con blu (il sinistro) con la gamba tramite un’apposita fascia (la stessa modalità di Ring Fit Adventure): questa funzionalità consentirà ai giocatori di calcio di effettuare i calci di rigore.
In autunno 2022, invece, è previsto un altro aggiornamento gratuito che aggiungerà anche il golf come sport giocabile.
Nintendo ha quindi voluto inserire alcuni degli sport più iconici del precedente capitolo, come tennis o bowling, ma ne ha inseriti altrettanti nuovi, come il calcio o il badminton. Per alcuni, le modalità di funzionamento dei telecomandi sono identiche a quelle di Wii Sports: nel tennis, ad esempio, i giocatori dovranno sollevare il braccio e poi scuoterlo in avanti per fare il servizio, mentre la racchetta cambierà direzione in base al movimento impresso al Joy-Con (da destra o da sinistra).
Tutti gli sport di Nintendo Switch Sports saranno poi compatibili con la modalità online: si potrà quindi sfidare i propri amici oppure competere con giocatori casuali. Più partite si vinceranno, più i giocatori incontrati saranno forti; tuttavia, per potere giocare online sarà chiaramente necessario un abbonamento al servizio Nintendo Switch Online.
Nintendo ha poi annunciato che nelle date 18-19 febbraio 2022 verrà effettuato un play test online: chiunque avesse l’accesso al gioco online potrà provare a giocare a tennis, bowling e chanbara contro avversari casuali. Il test sarà utile alla software house giapponese per potere migliorare il gioco e ottimizzare al meglio alcune modalità di gameplay; se sei interessato, qui trovi maggiori informazioni.
Infine, la data di uscita: Nintendo Switch Sports sarà disponibile dal 29 aprile 2022.
Non vediamo l’ora di immergerci di nuovo nel rinnovato mondo sportivo dei Mii e di poterci fare travolgere ancora una volta dalla nostalgia.