Prosegue lo spring split 2022 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più famoso e giocato MOBA del momento. Abbastanza velocemente siamo già al giro di boa perché, dopo una settimana 3 che ha confermato molte aspettative, questo 4° weekend chiuderà la prima mandata di partite previste.
Indubbiamente fino ad ora è stato uno spring split avaro di sorprese. Complice il processo di rinfrescamento dei giocatori nelle varie squadre, per ora sono mancati veri e propri upset e, anche in questa settimana 4, è arrivato un solo risultato inatteso. In ogni caso vediamo come si sono comportati i team dividendoli, come di consueto, in tre gruppi in base alle loro performance: bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Bocciati
Astralis (0-9)
SK Gaming (2-7)
Team BDS (3-6)
Come al solito partiamo dal fondo e, arrivati a metà spring split 2022, è chiaro che qualcosa negli Astralis deve cambiare, ma capire cosa, non è semplice. Prendiamo l’ultima partita contro i Vitality. Gli AST sono partiti in maniera meravigliosa. Zanzarah aveva imbastito una giungla perfetta e tutto il team era in vantaggio, salvo poi perdere un solo teamfight e… perdere così la partita. Questi non saranno giocatori eccezionali, ma sono giocatori capaci ed è terribile vederli ridotti in questo stato, chiusi in un punteggio che non li rispecchia. Serve un cambio di mentalità, ma dubito che iniziare la 2° metà dello spring split contro RGE e G2 li aiuterà molto.
Chi invece sta affrontando una situazione abbastanza prevedibile sono gli SK. D’altronde fin dalla vigilia c’erano basse aspettative su un team in cui i giocatori più capaci sono Gilius e Treatz, non certo il top di gamma. Questi ci stanno anche provando a compiere il miracolo ed ogni tanto ci fanno credere nel progetto, soprattutto affiancati ad un Sertuss che in mid sta tirando fuori prestazioni mica male con una notevole costanza. Il problema è che poi questa costanza, nei game degli SK, si perde sempre. In mid questa squadra paga ogni difetto e spesso tilta in un gioco confuso mentre cerca di riprendere le redini di partite impossibili. Non prevedo un cambio di tendenza per loro, purtroppo.
Vedere i Team BDS così bocciati fa male perché questi giovani giocatori sono davvero capaci e potrebbero essere i prossimi RGE (il loro primo split fu atroce). Per ora però resta una squadra che riesce a brillare meno di quanto vorrebbe. Cinkrof e xMatty sono due ottime scoperte, le loro performance sono sempre migliori e hanno anche una discreta costanza. Molto più deludente un Adam che non sta minimamente rispettando le aspettative che avevo per questo giocatore. La sua scelta di giocare Irelia contro i G2 credo sia stata la decisione peggiore di una serie di decisioni terribili. Questo team non ha spazio in questo spring split, ma in futuro chissà.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Rimandati
MAD Lions (5-4)
Misfits Gaming (5-4)
Fnatic (6-3)
Excel Esports (4-5)
Parlando di aspettative disattese e delusioni, ammetto di aver non poco storto la bocca anche questa settimana vedendo le partite di MAD e MSF. Non che abbiano giocato male, ma mi aspettavo di più e non posso che essere deluso da quanto sto vedendo. I MAD paiono essersi ridotti al solo Elyoya. UNFORGIVEN è un bravo ADC, ma non è Carzzy e si vede. Reeker si è fatto un po’ perdonare le prestazioni della 3° settimana ribaltando la partita contro i BDS, ma resta che le sue capacità sembrano al di sotto degli ottimi midlaner europei. Armut non pare neanche più lui adesso che deve caricarsi in spalla la squadra. I leoni si devono riprendere in fretta perché stanno cadendo velocemente.
Leggermente meglio i Misfits, ma dopo le aspettative che avevano costruito nel 2021, non mi basta un midgame così solido e rivoluzionario per convincermi che questa non sia una squadra mediocre. Va comunque meglio che ai MAD perché se non altro qua le costanti sono due: Shlatan e Vetheo non mancano mai di farsi notare in partita e spesso riescono a compensare le mancanze degli altri giocatori. Certo, continua a essere troppo poco e questo è male visto che League of Legends è un gioco di squadra. Soprattutto da HiRit vorrei vedere un gioco migliore e magari una laning phase un po’ meno catastrofica da parte delle due side lane. Chiedo troppo?
Io te lo avevo detto. E’ dall’inizio dello spring split che sento tutti tessere le lodi di questi FNC come una grande squadra invincibile, ma a me sembrava solo di veder giocare bene Upset e, ogni tanto, Wunder. Bene, la partita contro gli XL mi ha dato decisamente ragione. Nel momento in cui si sono trovati un team solo mediamente più preparato di loro, i FNC sono crollati velocemente dando una vittoria che non avrebbero mai dovuto dare visto che avevano il 2° posto garantito. Una vittoria giunta al termine di una partita confusa e sporchissima che però elegge gli XL a nuova minaccia per la parte di mezzo della classifica. Perché si può dire tutto, ma questi giocatori stanno iniziando ad ingranare la giusta marcia.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Promossi
G2 Esports (6-3)
Team Vitality (5-4)
Rogue (9-0)
Arrivati al giro di boa possiamo tutti concordare che questi G2 sono sempre i G2? Ah si… e anche che Flakked è un buon ADC almeno quanto Targamas è un maestoso support e Broken Blade un signor toplaner? Solo i G2 potevano far arrivare Jankos a 500 partite giocate in LEC nello stesso weekend in cui raggiunge anche 300 vittorie e 200 sconfitte. Cioé, la bellezza di tutto ciò? Ok, seriamente, questo weekend si sono visti sia i punti di forza che i limiti di questi nuovi G2, ma, sarò onesto, li vedo ben più carichi e pronti di quando Rekkles militava tra di loro nel 2021. Non a caso sono comunque secondi parimerito in classifica e per ora hanno perso solo da RGE, Vitality e la loro nemesi, i MAD. Va bene così G2, fate crescere i vostri talenti.
D’altronde, dopo quella disastrosa partenza, i Vitality non hanno fatto che vincere (si, ok, tranne che contro i Rogue) e questa settimana ci hanno dimostrato di poter convincere anche in situazioni di difficoltà. Cioé… in quella partita contro gli Astralis, Alphari era palesemente tiltato male, ma, fortunatamente per i VIT, non è lui la chiave del loro successo: sono Selfmade e Perkz. Questa coppia funziona dannatamente bene nel loro essere follemente aggressivi. Certo, è scontato ora che lo si vede, ma mai lo avrei detto. Due pazzi che però hanno anche l’esperienza necessaria per leggere la Landa e chiamare le scelte giuste, vedi la vittoria contro i MSF dove quest’ultimi si sono dimenticati della base scoperta. I VIT devono accendere parecchi ceri a Selfmade e Perkz.
E’ il 2019. Un nuovo team chiamato Rogue si prepara a debuttare in LEC e lo fa con uno spring split disastroso che termina 2-16. Non soddisfatta, per il summer split l’organizzazione decide di cambiare l’intera formazione portando in campo il roster academy. Il risultato è un 7-11, ma soprattutto un clean sweep sugli Splyce, gli stessi Splyce che porteranno poi una delle bandiere europee ai mondiali di quell’anno. Fast-Forward al 2022. I Rogue terminano la prima metà dello spring split 9-0. Non hanno mai perso una partita, ma non solo, non sono neanche mai arrivati vicini a perderne una. Credo non abbiano neanche sudato nel farlo. Esiste qualcuno in Europa che può anche solo impensierire questa squadra?