Oggi torniamo a parlare di Half-Life 2, il capolavoro Valve che ha incantato tutti sin dal lontano 2004, anno di uscita del gioco. Nonostante gli anni il titolo rimane iconico, talmente tanto che gli utenti non smettono mai di stupirci con contenuti e miglioramenti.
Oggi vediamo una delle sequenze iniziali del gioco ricreate con UNIGINE, un motore grafico conosciuto maggiormente per il fotorealismo che si riesce a raggiungere tramite il suo impiego. L’utente che ha realizzato il video ha caricato sul proprio canale YouTube il lavoro svolto grazie all’engine. Si tratta di Ostap Gordon, conosciuto per altri lavori dello stesso tipo.
Puoi vedere il video completo qui sotto:
Analizziamo insieme quanto hai appena visto: si tratta dell’iconica sequenza nella quale il giocatore si fa strada tra le strade di City 17, cercando rifugio negli appartamenti della città ormai occupata da soldati alieni che hanno reso schiavi tutti gli abitanti.
Siamo certi che la sequenza di Half-Life 2 con questo livello di dettaglio non l’avevi mai vista. Notevole è anche la luce, che grazie anche all’impiego del ray tracing rende tutto più realistico e immersivo. Nonostante si tratti di una demo, il suo creatore non ha tralasciato il comparto sonoro, che rimane fedele all’originale, già ai tempi di tutto rispetto.
Il prossimo capitolo di Half-Life potrebbe avere questa grafica? Non ne siamo certi ma si avvicina molto a quanto visto in Half-Life: Alyx per visori di realtà virtuale.