Alzi la mano chi si ricorda di Midnight Club. Se sei tra coloro che non ha la più pallida idea di che cosa stiamo parlando, è una serie di corse automobilistiche open world creata da Rockstar (esatto, gli stessi di Grand Theft Auto), la quale spopolava tra i giocatori nell’epoca di PlayStation 2 e 3. È da tempo che la serie non presenta un nuovo capitolo e l’ultimo è stato Midnight Club: Los Angeles per PlayStation 3 e Xbox 360 (senza contare L.A. Remix in esclusiva su PlayStation Portable).
Nonostante tutto questo tempo la serie è rimasta nel cuore degli appassionati e gli ultimi rumor potrebbero fare felici i fan di Midnight Club, visto lo sviluppatore Visual Concepts, che è di proprietà di Take-Two, ha aperto diverse posizioni lavorative per la creazione di un titolo ancora non annunciato che prevede un gioco di guida open world, con licenze importanti. In molti stanno tenendo le dita incrociate per un nuovo Midnight Club.
Potrebbe essere Midnight Club?
Oltre a questo, il titolo dell’inserzione è stato classificato come videogioco multipiattaforma e sul famosissimo forum di ResetEra (una fucina di rumors, leak e utenti collegati spesso agli addetti ai lavori), danno per scontato l’arrivo su PlayStation 5, Xbox Serie X/S e Nintendo Switch. Il titolo sarà fatto in Unreal Engine e molto probabilmente farà massiccio uso dell’online per il multiplayer.
Quest’ultima affermazione viene estrapolata anche dall’annuncio di lavoro che dice espressamente che il titolo avrà caratteristiche da multiplayer online. I fan sperano che questa apertura di candidatura, unita alle parole del CEO di Take-Two, il quale aveva aperto la porta all’arrivo di sequel a saghe che abbiamo amato, potrebbe significare che il nuovo Midnight Club sia in dirittura di arrivo.
Tuttavia freniamo con gli entusiasmi visto che ci sono altri indizi che porterebbero ad una strada totalmente diversa, visto che Visual Concepts è sì un team di sviluppo si di proprietà di Take-Two, ma resta più vicina a 2K piuttosto che a Rockstar, la quale detiene il marchio di Midnight Club.
Potrebbe essere che Rockstar “presti” il marchio di Midnight Club, tuttavia Visual Concepts non ha mai fatto un gioco di auto e in caso di risultato fallimentare, i produttori di Grand Theft Auto non gradirebbero un titolo mediocre una delle sue IP più famose. Infine, sempre spulciando l’annuncio di lavoro, si legge che il titolo sarà adatto a tutte le età, Midnight Club non ha mai avuto un rating al di sotto dei 10 anni. Staremo a vedere se ci sarà un ritorno della saga, oppure avremo una IP totalmente nuova.