Prosegue senza freno lo spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Anche questa settimana abbiamo un’offerta in parte mozzata dal capodanno cinese, visto che si sono giocati solo 4 giorni su 7, ma rispetto alla 3° stavolta abbiamo visto in azione 16 squadre su 17. Insomma, un deciso miglioramento in attesa di tornare full house per la 5° settimana.
Parlando di quanto visto nella 3° settimana, la classifica della LPL si sta piano piano polarizzando. Ormai sembra chiaro quali siano i team da temere e quali invece dovranno impegnarsi a risalire una china scivolosa. Certo, mai dire mai, non siamo neanche a metà Spring Split e c’é un grosso minestrone centrale per cui basta qualche vittoria per riprendersi. Vediamo come è andata la 4° settimana e, come di consueto, divideremo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Bocciati
ThunderTalk Gaming (1-6/3-13)
Team WE (0-6/2-12)
Ultra Prime (2-4/7-9)
Rare Atom (1-5/5-10)
Top Esports (2-4/5-10)
Oh My God (4-4/11-8)
Partiamo dal fondo e qui troviamo due team che sembrano davvero essersi persi. I WE perdono male contro JDG e EDG mentre i TT fanno altrettanto contro i BLG. Certo, si può dire che gli avversari non erano semplici, ma onestamente sono state proprio le performance ad essere orribili. Non ho capito perché è stato rischierato Chieftain, ma la sua giungla è stata agghiacciante, buona pace di Puff che almeno prova a giocare. Un pochino meglio Biubiu, View e Shanks nei WE che almeno ci provano, ma questo team è l’ombra di quello del 2021, complice una bottom inesistente.
Se da WE e TT più o meno mi aspettavo questi risultati, chi pensavo avrebbe portato a casa almeno una vittoria erano RA e UP. Invece entrambe queste squadre hanno perso: i RA contro iG e AL e gli UP contro gli AL e, siamo onesti, le loro performance sono state abbastanza atroci. In queste formazioni ci sono giocatori capaci, ma non stanno chiaramente trovando un buon supporto dalla squadra al momento. Cryin e Elk mi sono apparsi spesso abbandonati a loro stessi. Un pochino meglio per i RA che in realtà avrebbero solo bisogno di una maggiore costanza da parte di Cube, Leyan e iBoy. Arriverà? Le occasioni per farlo stanno iniziando a mancare.
Chiudono i bocciati due team da cui sarebbe lecito aspettarsi di più, ma che comunque questa settimana affrontavano degli avversari ostici. I TES sono quelli che probabilmente sono apparsi peggio. I RNG non erano avversari semplici e i TES sono arrivati vicini a vincere almeno un game, soprattutto grazie a Wayward che è una nuova fantastica aggiunta in top, ma non ce l’hanno fatta e quindi bocciati per un soffio. Discorso simile per gli OMG che, dopo una fenomenale partenza di split, stanno rallentando non poco. Certo, si sono portati a casa un game, ma che batosta dai V5. Entrambi questi team devono fare attenzione perché stanno aleggiando molto vicini a quell’11° posto che li escluderebbe dai playoff.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Rimandati
[LGD Gaming (1-4/4-9)]
FunPlus Phoenix (3-3/9-7)
Invictus Gaming (2-5/5-10)
Bilibili Gaming (4-2/10-6)
JD Gaming (3-2/7-5)
EDward Gaming (5-0/10-1)
Chi si merita indubbiamente di finire tra i rimandati nonostante l’unico risultato ottenuto questa settimana sia una sconfitta, sono i FPX. I motivi sono due: la loro buona posizione in classifica, ma soprattutto la performance messa in campo a prescindere dal risultato finale. Quella tra i FPX e WBG è stata probabilmente una delle migliori serie di quest’anno ed è stata incertissima fino alla fine. Ho visto due buone squadre in gran forma e questo potrebbe tranquillamente essere un match da playoff in futuro. Unica nota che mi sento di fare è che, nonostante clid non mi abbia fatto rimpiangere troppo Beichuan, avrei comunque preferito vedere quest’ultimo.
Una vittoria ed una sconfitta invece per iG e BLG, ma indubbiamente questa è una buona notizia per gli iG da cui onestamente non mi aspettavo questo risultato questa settimana. Hanno battuto i RA in modo netto e hanno strappato un game persino ai V5. Merito dei nuovi innesti Zika e Ahn? Staremo a vedere. Anche i BLG hanno poi ben poco di cui rammaricarsi, nonostante fosse un risultato già più atteso. Hanno sconfitto facilmente i TT per poi portarsi a casa una vittoria su tre anche contro i LNG, assoluti dominatori di questa LPL al momento. Sicuramente questi sono due team da tenere d’occhio andando avanti, ma che hanno bisogno di maggiori conferme.
Conferme che d’altronde non possono arrivare se hai una sola serie che stravinci, ma è contro il peggior team della LPL al momento, ovvero i WE. Ok, gli EDG in realtà non hanno bisogno di molte conferme, è vero, su 11 partite ne hanno vinte 10 per un risultato totale di 5-0, ma sarà più significativo vedere le loro serie contro i WBG e i FPX previste per settimana prossima che questa. Discorso diverso per i JDG che invece di conferme hanno bisogno e per ora possiamo solo aspettare per vedere se arriveranno. Difficile giudicare questa performance se non per dire che il nuovo ADC Hope appare una buona aggiunta alla formazione.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Promossi
Anyone’s Legend (3-5/8-13)
Victory 5 (5-1/11-7)
Royal Never Give Up (6-1/13-5)
LNG Esports (6-0/12-3)
Weibo Gaming (5-1/11-5)
Passando ai promossi, vedere qui gli AL fa sicuramente effetto, ma era difficile posizionarli altrove questa settimana dopo che, contro ogni pronostico, sono riusciti ad ottenere due vittorie. Certo, UP e RA sono avversari comodi, ma sono comunque due vittorie da un team che sembrava incapace di ottenerne. Sembra che l’aver tolto Maple dalla mid abbia risolto un problema e la cosa è indubbiamente bizzarra perché in realtà ad aver performato in maniera stupefacente sono stati Xiaohao e Betty. Ora aspetto gli AL al varco settimana prossima per confermare o meno la loro promozione.
Promozione che viene invece costantemente confermata per V5, RNG e LNG. Poche sorprese, questi tre team sono tutti nella parte alta della classifica e, salvo colpi di scena, penso li rivedremo ai playoff. I V5 forse i peggiori, ancora un po’ tremolanti nelle performance e nella sintonia di squadra, ma i risultati alla fine arrivano sempre. Assoluti schiacciasassi invece i LNG e i RNG. Primo e secondo posto in classifica al momento ed è evidente che siano loro i “boss” da battere in questo spring split. Curioso che ciò avvenga per entrambi grazie alle fenomenale performance della coppia mid-bot, DoinB/Light per i LNG e Xiaohu/GALA per i RNG.
Se però devo identificare un team tra i promossi che questa settimana è più promosso degli altri, non ho dubbi e vado sui WBG. Sul fatto che la loro serie con i FPX sia stata la migliore della settimana e probabilmente dello spring split fino ad ora, mi sono già espresso, ma i WBG quella serie l’hanno anche vinta. Merito di un lavoro assolutamente fantastico di due giocatori da cui non te lo aspetteresti, ovvero TheShy e Angel. Erano anni che non vedevo il primo performare così bene ed è fantastico vedere un giocatore rinascere a questo modo. Angel è invece quel nome che spesso si tende a dimenticare quando si parla di questo team, ma che è proprio nelle serie più difficili che si fa notare per la sua solidità. Indubbiamente i WBG hanno appena lanciato una dichiarazione aggressiva verso chi occupa la vetta dello spring split della LPL.