L’avvento dell’all digital non ha risparmiato nemmeno Grim Fandango Remastered ai tempi del suo rilascio sul mercato (9 giugno 2014), lancio avvenuto, tra le altre cose, su tutte le console disponibili: PC, PlayStation 4, Xbox One e 4 anni più tardi su Nintendo Switch. Dopo soli 8 anni, tuttavia, per la gioia dei videogiocatori che ancora apprezzano il retail (e chi scrive quest’articolo ne fa parte), è stata annunciata la versione fisica del gioco per Nintendo Switch.
FUN FACT: lo studio al lavoro su questa copia fisica di Grim Fandango Remastered altri non è che Xbox Game Studio, in collaborazione con iam8bit.
There's a few extra goodies in here too including a Number Nine ticket and a matchbook (sans matches) from the Calavera cafe! Limited supply. pic.twitter.com/c6VF0BbVZV
— Double Fine (@DoubleFine) February 15, 2022
Da notare che non siamo si fronte ad una banale riproposizione su schedina del titolo, ma ad una vera è propria limited edition (sebbene non venga presentata così): acquistando il gioco in versione retail, infatti, otterrai una doppia copertina (non solo quella in plastica), un biglietto del treno dorato e una scatola di fiammiferi.
Parlando per un attimo dei costi, la versione digitale del gioco sarà acquistabile sul Nintendo Eshop al prezzo di 12,99€, mentre questa edizione fisica si dovrebbe attestare sui 34,99€.
Grim Fandango Remastered: un grande classico delle avventure grafiche sempre giocabile a prescindere dall’epoca
Se ancora non lo hai fatto, ti invito ad andare a leggere l’articolo della nostra rubrica Old But Gold proprio dedicato a Grim Fandango (QUI il link), altrimenti, ecco un velocissimo ripasso della trama del gioco, giusto per introdurti nel mood:
“Il mondo di Grim Fandango è basato sulla concezione azteca dell’aldilà. Secondo questa tradizione, le anime devono attraversare la Terra dei Morti prima di raggiungere la loro vera destinazione, il Nono Aldilà. Nel gioco, le anime vengono prelevate dal mondo dei vivi dagli agenti del Dipartimento della Morte (D.D.M.). All’arrivo nella Terra dei Morti, i funzionari del Dipartimento hanno il compito di vendere loro il miglior pacchetto viaggio cui possono ambire in base a come si sono comportati in vita. Attraversare la Terra dei Morti normalmente impiega un tempo di quattro anni, ma le anime più meritevoli possono abbreviare il loro calvario utilizzando vari mezzi di trasporto: il più ambito è il treno Numero 9 che compie l’intero tragitto in soli quattro minuti. Durante il viaggio molte anime, specie quelle più miserabili, perdono di vista il loro obiettivo e rinunciano a raggiungere la destinazione finale decidendo di restare nel limbo della Terra dei Morti. Ciò, nel gioco, dà vita a un vero e proprio mondo fittizio, con città abitate da personaggi che si comportano esattamente come vivi, pur non essendolo più”.