Prosegue lo spring split 2022 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più famoso e giocato MOBA del momento. Con la 4° settimana alle spalle, abbiamo superato di netto la metà di questo spring split e la situazione della classifica sembra farsi costantemente più chiara adesso che la conclusione è così vicina.
Nonostante ciò i colpi di scena non sono mancati in questa 5° settimana che ha dimostrato come la LEC abbia ancora molte emozioni da regalarci. Questa stagione non è certo partita come la più incerta ed entusiasmante, ma si sta piano piano rifacendo, complice una situazione molto stretta proprio intorno alla 6° posizione, quella decisiva per accedere ai playoff. Vediamo quindi come si sono comportati i team dividendoli, come di consueto, in tre gruppi in base alle loro performance: bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Bocciati
Team BDS (3-8)
SK Gaming (3-8)
Astralis (1-10)
MAD Lions (5-6)
Partiamo dal fondo e, in un weekend dove anche i peggiori sconfitti hanno ottenuto una vittoria, fa male vedere che i BDS, nonostante l’impegno, continuano a perdere. D’altronde quell’impegno è innegabile. La laning phase di questi giocatori migliora di settimana in settimana e ogni partita arrivano vicini a farci credere che sia la volta buona, che stavolta li vedremo vincere. Poi avviene un solo singolo teamfight, un solo grosso errore… e tutto crolla. Quante volte è successo? Quanto pesa sullo stato mentale delle persone? Ecco.
Detto ciò, non basta una vittoria per uscire dal gruppo dei bocciati. Non quando hai accumulato una notevole dose di sconfitte, motivo per cui Astralis e SK sono sempre qui. Come gli SK abbiano battuto i MAD credo non l’abbiano capito neanche loro, ma ne parliamo dopo perché non credo si tratti tanto di “merito.” Il vero valore degli SK lo abbiamo visto contro i FNC il 1° giorno quando sono stati disintegrati rapidamente. No, chi mi ha sorpreso sono stati gli Astralis che hanno tirato fuori una prestazione solidissima su Dajor e Kobbe. Si possono dare ai RGE tutte le scuse del caso (o anche no), ma quelli sono stati proprio dei begli Astralis, segno che quando Kobbe si sveglia, questa squadra può funzionare.
Parliamo ora dell’elefante della stanza… o meglio, del leone. Dopo aver scusato in ogni modo possibile i MAD Lions per le performance scadenti di queste ultime settimane, è adesso ora di ammettere che questa squadra ha un problema bello grosso. Non stanno performando. Ok, questo team non è mai andato in modo fantastico nelle stagioni regolari, recuperando spesso ai playoff, ma sono davvero tante partite che sto vedendo giocare solo Elyoya. Reeker continua a non essere un midlaner di livello accettabile e questo si fa sentire spesso, ma il vero problema è che, nel momento in cui i MAD affrontano un jungler migliore di Elyoya, non importa la qualità del resto della squadra, i MAD perdono. Ecco come spiegare quanto successo contro gli SK ed è assolutamente inaccettabile.
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Rimandati
Team Vitality (5-6)
Rogue (9-2)
Excel Esports (6-5)
A rendere ancora più inaccettabile la situazione dei MAD c’é poi il fatto che adesso rischiano di giocarsi i playoff di questo spring split risultando attualmente bloccati in un testa a testa con i Vitality per quel 6° importantissimo posto. Certo, anche i Vitality si portano a casa solo 2 sconfitte questo weekend, ma la loro prestazione è stata complessivamente più solida, con un Selfmade ed un Perkz che riescono a farsi notare anche quando perdono, cosa che i MAD non possono dire. A rendere peggiore la situazione per i leoni c’é poi da dire che i Vitality sono forti soprattutto in early, proprio come loro, ma meglio di loro. Non tira bene.
Per altro mi fa sorridere che questo weekend abbia bocciato due team che hanno chiuso 1-1 e rimandato due team finiti 0-2, ma d’altronde non potevo certo passare i Rogue dai promossi ai bocciati senza passare dal gruppo di mezzo. No, non potevo farlo neanche considerando la loro doppia pessima performance. Ora, diamo il beneficio del dubbio, queste partite sono state bizzarre e credo che i RGE, stufi di vincere di netto, si siano messi a fare limit testing, forti del loro 9-0. E’ una possibilità, ma resta che come limit testing è stato proprio brutto, brutto. Vedremo nelle prossime settimane se è stato solo uno scivolone, ma per ora la risposta alla domanda “chi può fermare i RGE?” è stata “i RGE stessi.”
Tornando nella zona calda della classifica, questo weekend ci ha regalato degli XL che non solo confermano le buone impressioni di settimana scorsa, ma ci regalano anche una notevole doppietta di vittorie. Il fatto che la più faticosa sia stata quella ottenuta contro i BDS è interessante, ma non si può negare che dall’ingresso di Mikyx questo team è rinato e sta performando molto, molto bene. Si meritano tanto la 5° posizione quanto la partecipazione ai playoff, ma il dubbio è: ok, sono forti, ma quanto sono forti? Perché questi XL sono riusciti a battere anche i Fnatic e questa settimana hanno chiarito che non è stato un caso. Che gli XL possano davvero minacciare la vetta?
League of Legends LEC Spring Split 2022 – I Promossi
Misfits Gaming (7-4)
Fnatic (8-3)
G2 Esports (8-3)
I MSF sono i vincitori morali di tutta questa confusione nella parte centrale della classifica. Forti di una doppia vittoria questo weekend, una delle quali ottenuta in modo inaspettato sui RGE, questi giocatori si sono ora assicurati una 4° posizione davvero comoda che sembra assicurare loro i playoff e, perché no, minacciare i piani alti. Più che verso l’alto, però, i MSF dovrebbero preoccuparsi di guardare in basso perché le loro performance continuano a basarsi su grossi ribaltoni in mid a seguito di early disastrosi. Gli XL potrebbero facilmente detronizzarli se continuano a giocare come nelle ultime 2 settimane e questi due team si affronteranno proprio settimana prossima.
Parlando di vetta, il fatto che i Rogue siano scivolati così malamente ha fatto sì che ora quest’ultimi distino di solo una vittoria da quelle due squadre che occupano ormai da settimane il 2° posto parimerito, ovvero Fnatic e G2. Tra i due i più traballanti continuano ad essere i Fnatic, per quanto questa settimana si sono indubbiamente ripresi, tanto da finalmente convincere anche me delle loro capacità. Non credo ancora che questa squadra meriti la coppa, ma credo che, in assenza di seri contendenti alla stessa, potrebbero riuscire ad ottenerla. Quando questi giocatori sono in giornata, poche squadre possono batterli.
Il problema è che dei seri contendenti a quella coppa ci sono e non sono solo i RGE. I G2 questo weekend hanno ricordato a tutti perché sono considerati i Re d’Europa e perché potrebbero tornare ad esserlo in questa nuova formazione. Perché considero i G2 sopra i FNC? Nelle ultime tre settimane i G2 hanno perso SOLO dai RGE. I FNC da RGE, da XL e dagli stessi G2!!! Le tre sconfitte dei Fnatic arrivano tutti da confronti recenti mentre i G2, trovato il loro equilibrio, appaiono davvero temibili, soprattutto i nuovi innesti, SOPRATTUTTO LA BOT. Santo cielo Targamas e Flakked quanto sono bravi. Non mi interessa se poi alla fine non vinceranno loro, voglio che questi G2 continuino su questa strada perché è la loro strada e li riconosco per loro stessi, non per un appendice seriosa di Rekkles.