Horizon Forbidden West è l’ultima fatica di Guerrilla Games, una produzione che promette di migliorare tutte le caratteristiche del primo capitolo e che ha già ricevuto moltissimi apprezzamenti.
Dopo i vari video, i voti e i chiarimenti, sono emerse molte lodi per le prestazioni raggiunte sulle console old gen, come PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, con un frame rate stabile ed un colpo d’occhio notevole.
Horizon Forbidden West e le prestazioni su old-gen
Guerrilla, in una nota del game director Mathijs de Jonge e del technical director Michiel van der Leeuw, ha rilasciato una serie di dichiarazioni volte a chiarire la questione, esplicitando alcuni bilanciamenti presi per garantire le perfomance.
Ovviamente va chiarito che Horizon Forbidden West è chiaramente una produzione cross-gen e la volontà degli sviluppatori è sempre stata quella di supportare sia PlayStation 5 che PlayStation 4.
Ecco le parole di questi addetti ai lavori:
“Sapevamo che sarebbe stato difficile realizzare qualcosa che avrebbe fatto brillare PlayStation 5 ma che al tempo stesso sarebbe stata gratificante per le persone in possesso di PlayStation 4. Quindi siamo stati molto felici di conoscere le qualità della next-gen molto presto, perché ciò significava che potevamo pianificare i passi necessari per raggiungere questo obiettivo. Fin dall’inizio abbiamo mirato ad avere personaggi, ambienti e vegetazione di alta qualità. Quindi vedrete solo modelli differenti per la versione PlayStation 4, ma l’atmosfera sarà la stessa.”
Anche la situazione pandemica ha influito sui lavori, implicando anche il rinvio del titolo e problematiche nello sviluppo.
“È stato molto complicato per noi, la pandemia ci ha colpiti mentre eravamo all’apice della produzione. A causa della stessa, siamo dovuti passare ai test con la riproduzione remota. È stato un grande vantaggio quello di poter testare la versione PlayStation 4, perché questo significa che dovevamo realizzare una build migliore, piuttosto che concentrarci solo sulla PlayStation 5″.
Guerrilla poi sottolineato le ulteriori fasi di test, spiegando i diversi passaggi:
“Osservavamo gli screen di ogni singola cosa sullo schermo, come l’erba, il cielo, le foglie, il tessuto, i capelli: tutto avrebbe dovuto avere qualcosa con cui capire immediatamente che si trattava della versione next-gen“.
Altra differenza tra le due versioni consiste nelle funzionalità dei grilletti adattivi e del feedback aptico del Dualsense.
Insomma, siamo davanti ad un ottimo lavoro di ottimizzazione per questo Horizon Forbidden West.