Le avventure grafiche come Shadows on the Vatican sono un genere di nicchia e meno conosciute dalle nuove generazioni, eppure nonostante l’avvento dei titoli next-gen che propongono un approccio più dinamico, i punta&clicca sembra non risentano di tutto ciò; anzi si sono rinnovate anche loro e in qualche modo adattate fino a raggiungere un pubblico più vasto fuori dalla piattaforma PC. Pensiamo alla Telltale Games, conosciuta ai più per la serie The Walking Dead e The Wolf Among Us, oppure la Quantic Dream che ci ha fatto conoscere titoli meravigliosi come Heavy Rain; sono solo alcuni delle evoluzioni delle avventure grafiche per come le abbiamo conosciute, perciò sono sempre felice quando un genere che amo viene ancora portato avanti, soprattutto se lo si fa con uno stile retrò che richiama avventure classiche come Broken Sword o Runaway.
Shadows on the Vatican: nuovo atto
Recente è la notizia del nuovo sito di Shadows on the Vatican, avventura grafica prodotta da Adventure Production e 10th Art Studio, che con i primi due atti più l’episodio speciale Nightingale (pubblicato l’anno scorso) troviamo qualche immagine sull’imminente Atto 3.
Gli autori dichiarano che il titolo è già in produzione e addirittura sul sito stesso, troviamo l’Atto 4 in pre-produzione, sembra quindi che qualcosa bolle in pentola e non vediamo l’ora di vedere il nuovo progetto sotto la direzione artistica di Lorenzo Ruggiero (Marvel/DC Comics).
Shadows on the Vatican: un breve ripasso
La storia generale riguarda l’ex sacerdote James Murphy (doppiato da Giuseppe Mazzotta) coinvolto in qualcosa di pericoloso in merito al suo passato e che coinvolge il Vaticano. Ad accompagnarlo nel viaggio tra misteri e minacce inquietanti troviamo la bella Silvia, un viaggio alla ricerca della verità con la Città Eterna a fare da sfondo, tra intrighi e omicidi.
Atto 1: Avidità
In visita a Roma da Chicago il nostro protagonista, James Murphy, risponde alla misteriosa chiamata dell’amico Cristoforo. La scomparsa di una valigetta con documenti importanti convince il nostro alter-ego che il suo amico sia coinvolto in qualcosa di losco e pericoloso; l’ombra del Vaticano e strani parallelismi con il suo passato spingono James ad andare fino in fondo a questa storia.
Atto 2: Ira
Silvia viene braccata da una persona che le ha commissionato un omicidio, l’unica opzione che le rimane per salvarsi è quella di affrontare il cospiratore alleandosi con il bersaglio che le era stato assegnato. Scoprirà che in questo gioco perverso ognuno è una pedina sacrificabile, e insieme a James dovranno fronteggiare il Vaticano cercando di dissipare i misteri che lo circonda.
Usignolo: capitolo speciale
Attraverso un blog, la misteriosa Nightingale ha aiutato le persone in pericolo per anni. Davanti alle minacce di un assassino però è costretta a scappare e cancellare ogni traccia della sua attività.
Shadows on the Vatican è un titolo avvincente e che sa appassionare gli amanti del genere, una trama non scontata e piuttosto scorrevole, l’atmosfera anche un po’ italiana non solo nel gioco ma anche nella produzione, con il capitolo speciale Nightingale il gioco si sposta dalle caratteristiche originali divenendo un’avventura testuale ma che sa coinvolgere a pieno il giocatore. Non vedo l’ora di poter metter mano al terzo atto, nel frattempo meglio ripassare un po’ la saga.