Prosegue senza indugi lo spring split 2022 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto MOBA del momento. D’altronde deve recuperare velocemente le altre tre leghe maggiori già a buon punto mentre qui abbiamo a malapena visto concludersi il 1° weekend. Un weekend comunque non avaro di sorprese.
Si può dire infatti tutto della LCS, tranne che non è divertente e competitiva nel suo avere un livello che, sulla carta, pare molto al di sotto della media di LEC, LPL e LCK. Inoltre, anche quest’anno la gara per sollevare la coppa sembra decisamente agguerrita e, esclusi 3 team, gli altri 7 potrebbero tutti farcela. Questo 2° weekend sottolinea e conferma questa affermazione. Vediamo che cosa è successo e come di consueto la nostra analisi si dividerà tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCS Spring Split 2022 – I Bocciati
Counter Logic Gaming (0-4)
TSM (0-4)
Immortals (1-3)
Come detto, ci sono tre team che non convincono in questo 2022 e, con ben poca sorpresa, questi tre team sono i nostri bocciati di questa 2° settimana. Partiamo da dei CLG che continuano a non sapere che pesci prendere. Un poco dispiace per Luger perché questo ADC sta mostrando buone performance, ma non è assolutamente messo nelle condizioni di farle valere. Il resto della squadra non esiste, non gioca, non fa nulla che non sia muoversi in modo sconclusionato sulla Landa. Pare di vedere una partita in soloQ.
Se la situazione dei CLG un po’ te l’aspetti, vedendo i nomi proposti, quella dei TSM è, per certi versi, persino peggiore. Questo è un roster che è stato creato per dominare e vincere, ma che per ora ha raccattato solo pernacchie. L’organizzazione al momento sembra aver dato la colpa a Shenyi, prontamente spedito nell’academy e sostituito da Yursan, ma, sarò onesto, non credo questo smuoverà molto. Huni sembra ormai una barzelletta, Spica e Keaiduo hanno mostrato buone capacità nella 1° settimana, ma qui si sono persi e l’unico che pare in partita è Tactical. Facciamo una petizione per gli ADC in LCS, vi prego.
Gli IMT riescono invece a conquistare una 1° vittoria e lo fanno per altro contro i 100T. Prova mica da poco, quasi stavo per metterli nei rimandati, ma poi ho pensato a cosa è effettivamente successo. Se io leggo i giocatori che compongono gli IMT, mi aspetto prestazioni fenomenali e un gioco solido. Niente di tutto questo si è palesato in questi 2 weekend e l’unico che sta seriamente giocando è WildTurtle. Seriamente. Non sono stati gli IMT a battere i 100T, è stato WildTurtle. Spero gli abbiano fatto una statua dopo, ma non posso promuovere un team così. Cosa dicevo degli ADC in LCS?
League of Legends LCS Spring Split 2022 – I Rimandati
Dignitas (3-1)
Evil Geniuses (2-2)
100 Thieves (3-1)
La situazione dei rimandati è bizzarra perché sono tre team che hanno chiuso il weekend 1-1, ma lo hanno fatto in un modo che fa ben comprendere il principale problema di queste squadre: la costanza. Le loro performance sono variate troppo come qualità da un giorno all’altro. I “peggiori” sono stati indubbiamente i Dignitas. Peggiori per modo di dire, in realtà, visto che la loro prova contro i CLG è stata magistrale, con una giungla stupenda di River ed un dominio impressionante di Blue e Neo. Lo stesso Blue si è reso protagonista di una grande prova contro gli EG, quasi vincendo di backdoor.
Gli EG risultano quindi migliori dei DIG solo di un soffio ed è indubbio che, rispetto al 1° weekend, questo team è apparso molto più traballante. Ora, bisogna contestualizzare anche qua la parola perché gli EG restano una di quelle squadre che sono seriamente in lizza per la vittoria finale. Semplicemente questa settimana hanno giocato leggermente peggio, soprattutto la bot di Danny e Vulcan. Eccezionale ed impeccabile invece la midlane di jojopyun, ma serve tornare ad una maggiore solidità se si vuole mirare alla vetta.
Solidità che questo weekend è mancata anche ai 100 Thieves, squadra che davvero mi ha messo in difficoltà per la valutazione finale. Cioé… hanno regalato la prima vittoria agli IMT, ma poi hanno anche ottenuto una splendida vittoria sugli EG al termine di una partita molto tattica e affascinante. Sono confuso, ma penso il concetto sia quello iniziale: assenza di costanza. Non basta essere dei bravi giocatori un giorno per vincere uno spring split, bisogna che queste performance siano mantenute nel corso dei vari mesi che compongono la stagione. I 100T hanno comunque più che spazio a sufficienza per riprendersi.
League of Legends LCS Spring Split 2022 – I Promossi
Golden Guardians (2-2)
FlyQuest (3-1)
Cloud9 (3-1)
Team Liquid (3-1)
Il gruppo dei promossi in LCS continua ad essere quello più ampio, a testimoniare come la scalata di questa classifica sia una delle più incerte tra le leghe maggiori. Scalata che questo weekend vede aggiungersi una squadra inaspettata, ovvero i GG. Dopo due buone prestazioni insufficenti nel 1° weekend, stavolta le vittorie sono arrivate ed in modo persino più convincente del previsto. Insomma, il 2-0 non me lo aspettavo, sarò onesto ed è buffo che la partita più faticosa sia stata quella contro i CLG. Resta che questi GG stanno giocando in modo davvero divertente e competente, soprattutto il jungler Pridestalkr, vera scoperta di questo team.
A seguire, li ho dovuti scrivere uno sopra l’altro perché questa è una specie di classifica, ma FlyQuest e Cloud9 sono praticamente alla pari. Entrambi infatti hanno vinto la partita più scontata per poi perdere contro i TL. Entrambi hanno giocato bene, ma non troppo ed è difficile trovare un effettivo team migliore dell’altro tra questi due. Certo, sono più sorpreso di vedere i FlyQuest qui, rispetto ai C9, ma non cambia che queste sono due squadre che si stanno comportando molto bene e che potrebbero tranquillamente sollevare la coppa, se non fosse che c’é chi sta facendo meglio e rischia di fare persino di più.
Sto ovviamente parlando dei Team Liquid che, dopo il piccolo inciampo iniziale, ci regalano una doppietta di vittorie a dir poco convincenti, anche perché portate a casa su due tra i team favoriti per la vittoria dello split. Una grande prova di forza e non sorprende nessuno che dietro le prestazioni top dei Liquid ci siano Bwipo, Bjergsen e Hans Sama. Seriamente, sono tre dei migliori nomi che hanno fatto il passo dall’Europa al Nord America e non mi aspettavo di meno. A peggiorare le cose per tutti gli avversari dei TL c’é poi il fatto che finalmente CoreJJ ha ottenuto cittadinanza USA. Questo vuol dire che dal 3° weekend avremo Hans Sama e CoreJJ in bot. OUCH!