Warhammer 40.000 Shootas, Blood & TEEF!, gioco dal titolo leggero e sobrio, è uno sparatutto a scorrimento laterale in due dimensioni, ambientato nell’universo della conosciutissima saga di Warhammer 40.000 e creato dagli sviluppatori di Guns, Gore & Cannoli, Rogueside. Visto il successo e il divertimento di quest’ultimo, un loro titolo nel mondo di Warhammer 40.000 ha sicuramente destato la nostra attenzione, e fortunatamente abbiamo potuto provare la demo, anche se molto breve.
Le basi sulle quali si incentra la trama si Warhammer 40.000 Shootas, Blood & TEEF! si possono riassumere in: siamo un orko, comandiamo un’invasione di orki, distruggiamo la città alveare e con lei il nostro capoguerra! Un pretesto come tanti per dispensare devastazione e distruzione, in quantità enormi, e fidati che la mole di proiettili sparati, bombe esplose e orchi fatti a pezzi sarà enorme.
Purtroppo la demo è stata veramente corta e ci ha permesso di provare solo il primo livello comprensivo di boss, ma si sono già viste potenzialità e alcune pecche del titolo. Partiamo dalla storia che, pur essendo semplicemente distruzione nel modus operandi degli orki, è contornata da parecchi momenti di umorismo, a volte anche demenziale, ma che in fin dei conti si sposa benissimo con ciò che il gioco propone. Ascoltare i vari versi e dialoghi degli orki, o il narratore che racconta l’avanzare della storia con toni sopra le righe, riuscirà a strapparci più di una risata.
Warhammer 40.000 Shootas, Blood & TEEF! – gameplay
Dal lato del gameplay, Warhammer 40.000 Shootas, Blood & TEEF! si mostra come molti altri giochi simili nel genere: controlleremo il nostro orko e avanzando nei vari livelli, in due dimensioni ma splendidamente dettagliati, affronteremo orde su orde di nemici nel mentre attiveremo leve e interruttori per giungere alla fine dello stage e affrontare il boss di fine livello.
Warhammer 40.000 Shootas, Blood & TEEF! sfrutta anche una buona verticalità dei livelli; saremo difatti “costretti” ad esplorare non solo avanti e indietro, ma anche i vari piani sopraelevati e sotterranei per riuscire a trovare tutto ciò che lo stage ha da offrire. Proprio nei livelli è sorto un problema del titolo; questi ultimi sono molto ben realizzati e dettagliati come detto prima, ma in alcune fasi, risultano presenti troppi elementi disegnati su schermo, i quali abbelliscono e parecchio il livello, ma creano anche abbastanza confusione, a volte nascondendo piattaforme dove saltare o porte da aprire; se a questo aggiungi l’enorme mole di devastazione e fuoco che seguo il nostro orko, otterrai il caos su schermo.
Per dispensare devastazione, il nostro verdastro eroe, del quale potremo scegliere una delle quattro classi disponibili, avrà a sua disposizione un vasto arsenale di armi; potremo portarne al seguito fino a tre e scambiarle in ogni momento della partita, per adattarci meglio a ciò che staremo affrontando. Le munizioni saranno infinite e ciò darà il via a ritmi incalzanti di azione frenetica; tranquillo però, visto l’enorme numero di nemici, i proiettili sembreranno anche pochi.
Da quello che abbiamo potuto vedere e giocare fino adesso di Warhammer 40.000 Shootas, Blood & TEEF!, possiamo dire che gli scontri con i boss di fine livello saranno epici. Quello di fine demo ci vedrà impegnati a fronteggiare un’orda di orki, fino ad arrivare al loro capo, in un’arena dove al contempo una band sta suonando pezzi metal.
La colonna sonora è fatta davvero bene sia come effetti sonori che come brani, ed è davvero un peccato non aver potuto provare qualcosina in più del gioco per divertirsi e anche avere le idee un po’ più chiare su cosa Warhammer 40.000 Shootas, Blood & TEEF! potrà offrire nella sua versione completa, prevista per quesro 2022.