La nuova Stagione della luce è ormai giunta in Pokémon GO e con essa sono attese molte novità ed eventi al seguito. Cambi sostanziali sono stati fatti in ambito della Lega Lotte GO, con una moltitudine di attacchi fixati e con l’aggiunta di due nuovi attacchi veloci. Settembre apre i battenti alle sfide inaugurali di questa nuova stagione portando all’interno dei raid a 5 stelle Deoxys, il Pokémon DNA! Saranno disponibili tutte le forme della creatura misteriosa: scopriamo insieme i dettagli della sfida e come affrontare al meglio questa battaglia!
Alta resistenza e basso tasso di cattura: Deoxys darà del filo da torcere agli allenatori di Pokémon GO!
Deoxys appare per la prima volta in assoluto nei giochi Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Si tratta di un mostriciattolo tascabile misterioso la cui provenienza è tutt’oggi sconosciuta: si crede che sia la mutazione di un virus alieno. La peculiarità di questa particolare creatura, oltre alla sua rarità, sta nelle varie forme che può assumere: Deoxys può assumere un totale di ben 4 forme differenti, suddivise in Forma Normale, Forma Attacco, Forma Difesa e Forma Velocità.
Il Pokémon DNA apparirà nei Raid a 5 stelle a partire dalle ore 10:00 di giovedì 1° settembre, fino alle ore 10:00 di martedì 13 settembre (ora locale). Si tratta di un tipo Psico, sofferente a ben tre tipi di attacco:
- Coleottero;
- Spettro;
- Buio.
In base alle sue rispettive forme eccellerà nel campo d’appartenenza, eccetto che nella Forma Normale, dove tutte le statistiche saranno ben bilanciate ed equilibrate tra loro. Tutte le forme di Deoxys saranno disponibili nella loro variante cromatica, inoltre i PL riceveranno una brusca impennata in caso di condizioni meteo favorevoli (Ventoso). Sarà molto difficile da catturare dato che il suo tasso di cattura è tra i più bassi in assoluto in game, ammontante infatti al 2%.
Deoxys Forma Normale conoscerà le seguenti mosse:
- Mosse veloci: Cozzata Zen e Raggioscossa ;
- Mosse caricate: Iper Raggio, Fulmine e Psicoslancio.
Deoxys Forma Attacco conoscerà le seguenti mosse:
- Mosse veloci: Cozzata Zen e Velenpuntura;
- Mosse caricate: Neropulsar, Falcecannone e Psicoslancio.
Deoxys Forma Difesa conoscerà le seguenti mosse:
- Mosse veloci: Cozzata Zen e Contrattacco;
- Mosse caricate: Frana, Fulmine e Psicoslancio.
Deoxys Forma Velocità conoscerà le seguenti mosse:
- Mosse veloci: Cozzata Zen e Raggioscossa ;
- Mosse caricate: Comete, Fulmine e Psicoslancio.
In relazione alle condizioni meteorologiche (Ventoso), i PL subiranno delle variazioni:
- Forma Normale: 1717/1806 e 21046/2257 PL rispettivamente per un 66% e un 100%;
- Forma Difesa: 1228/1299 e 1535/1624 PL rispettivamente per un 66% e un 100%;
- Forma Attacco: 1372/1474 e 1718/1842 PL rispettivamente per un 66% e un 100%;
- Forma Velocità: 1568/1645 e 1960/2056 PL rispettivamente per un 66% e un 100%.
La costruzione della squadra perfetta: colpire senza farsi vedere, proprio come… uno spettro!
Deoxys è una creatura ostile da affrontare ma con le giuste armi ogni allenatore saprà metterlo in ginocchio. L’ideale sarà disporre di almeno una megacreatura, in modo da poter sfruttare degli attacchi notevolmente più efficaci e in modo da dare anche agli altri allenatori un bonus sostanziale di attacco per tipo: in pratica, possedere una megacreatura in squadra si rivelerà quasi fondamentale, necessario. Di seguito elencati i migliori pokémon da utilizzare per affrontare al meglio questa battaglia:
- MegaGengar, mossa veloce: Ombrartigli – mossa caricata: Palla Ombra;
- MegaGyarados, mossa veloce: Morso – mossa caricata: Sgranocchio;
- MegaHoundoor, mossa veloce: Urlorabbia – mossa caricata: Ripicca;
- MegaScizor, mossa veloce: Tagliofuria – mossa caricata: Forbice X;
- Mewtwo, mossa veloce: Psicobotta – mossa caricata: Palla Ombra*;
- Giratina, mossa veloce: Ombrartigli – mossa caricata: Palla Ombra;
- Yveltal, mossa veloce: Urlorabbia – mossa caricata: Neropulsar;
- Darkrai, mossa veloce: Urlorabbia – mossa caricata: Palla Ombra;
- Pheromosa, mossa veloce: Coleomorso – mossa caricata: Ronzio;
- Hydreigon, mossa veloce: Morso – mossa caricata: Vorticolpo*;
- Tyranitar, mossa veloce: Morso – mossa caricata: Sgranocchio.
- Chandelure, mossa veloce: Sciagura – mossa caricata: Palla Ombra;
- Pinsir, mossa veloce: Coleomorso – mossa caricata: Forbice X;
- Weavile, mossa veloce: Urlorabbia – mossa caricata: Ripicca;
*= Mossa legacy
Quanti giocatori sono necessari per affrontare il raid?
Affrontare questo raid non è affatto semplice: bisogna munirsi di pazienza, tecnica e tanti revitalizzanti, a seconda del caso. Di seguito elencata la difficoltà della sfida in relazione al numero di giocatori presenti nella stanza:
- Raid con una sola persona (da soli): sconsigliato, ma possibile. Risulterà quasi impossibile raggiungere la vetta: per poter far fronte a una battaglia in solitaria bisogna avere in squadra i top counter elencati precedentemente al massimo livello, possedere una buona tecnica nello schivare i colpi e poter sfruttare a pieno tutti i bonus del caso. Potrebbe essere necessario revitalizzare l’intera squadra per ben due volte o più.
- Raid a 2-3 persone: sconsigliato, ma possibile. Gli allenatori presenti in stanza dovranno contare sulle loro squadre che dovranno essere a un livello sufficientemente elevato, oltre che avere la possibilità di sfruttare il danno aggiuntivo dato dal bonus amicizia. Vincere la sfida sarà molto difficile, ma non impossibile: potrebbe essere necessario revitalizzare l’intera squadra una o due volte.
- Raid a 4-5 persone: possibile. La vittoria diventa decisamente più concreta e contare sui bonus potrebbe rivelarsi l’arma vincente per vincere la sfida in tempistiche abbastanza celeri addirittura. Potrebbe essere necessario revitalizzare la squadra almeno una volta.
- Raid a 5+ persone: consigliato. La dimensione giusta di un gruppo parte sempre da qui. Munendosi di tecnica e dei bonus del caso, la vittoria è quasi praticamente certa, ma fa attenzione: lo sgambetto è pur sempre dietro l’angolo.