Shuntaro Furukawa, l’attuale presidente di Nintendo, ha rivelato in una nuova intervista concessa a Nikkei che Super Mario Kart è stato un gioco decisivo per entrare a far parte dell’azienda negli anni 90.
Come probabilmente saprai, Nintendo è un’azienda riconosciuta per la creazione di giochi con uno stile familiare adatto a tutti i tipi di giocatori. Tuttavia questa stessa caratteristica ha fatto sì che nel corso degli anni diversi giocatori si siano allontanati preferendo titoli con toni più maturi. Uno di loro è stato lo stesso presidente di Nintendo!
Nintendo: un gioco decisivo
Durante l’intervista, il presidente Nintendo ha parlato della sua storia con la grande N e di come è arrivato a lavorare nella società di Kyoto, condividendo alcuni fatti interessanti “sebbene avessi un Super Famicom nei primi anni ’90, i titoli di terze parti mi attraevano più di quelli Nintendo; tutto questo fino a quando un amico mi ha consigliato un popolare titolo racing di mario”
“In realtà è stata una completa coincidenza il fatto che ho realizzato il Nintendo Job Entrance Test quando sono entrato al college nel 1990, il Super Famicom era al suo apice. Ne avevo anche uno ma ero principalmente interessato ai giochi di altre società, come Nobunaga’s Ambition e ai giochi di baseball, come Super Batter Up. Non ho davvero giocato a molti giochi Nintendo”, ha confessato. “Un giorno uno studente più giovane del mio club di tennis mi ha detto: ‘Devi giocare a questo”. Il gioco che ha consigliato è stato Super Mario Kart del 1992. Era la prima volta che giocavo a un gioco Nintendo da molto tempo, ed è stato così divertente! Il mio primo pensiero fu ‘Immagino che questa azienda stia facendo grandi cose dopo tutto'”.
Per concludere le sue dichiarazioni, Furukawa ha commentato che “se non avessi giocato a Super Mario Kart in quel momento, forse avrei avuto una vita molto diversa”. Ricordiamo che Shuntaro Furukawa si è laureato alla Waseda University’s School of Political and Economic Science nel 1994, lo stesso anno in cui è entrato a far parte del team Nintendo. Prima di sostituire Kimishima come presidente nel 2018, Furukawa ha lavorato come contabile presso Nintendo Europe per un decennio, scalando i ranghi fino a salire al grado esecutivo. Nel 2015 è stato promosso a General Manager del Dipartimento di Pianificazione Aziendale e un anno dopo è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Nintendo come Managing Executive Director della Corporate Administration and Analysis Division.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.