Tra i vari contenuti del “pacchetto aggiuntivo” proposto da Nintendo insieme all’abbonamento di Nintendo Switch Online, l’emulatore N64 è senza dubbio quello che ha scontentato la maggior parte degli utenti (sebbene ci siano state molte critiche negative anche per i DLC di Mario Kart 8 Deluxe). Le principali lamentele sono state rivolte alla qualità generale dell’emulazione, in quanto, facendola breve, sono stati riscontrati livelli di dettaglio grafico notevolmente inferiori alle versione originali, oltre a diversi bug più o meno invalidanti.
La grande N si è mossa (non troppo) repentinamente per superare queste difficoltà, portando, pochi giorni or sono, il sistema di emulazione alla versione 2.0 (e aggiungendo al parco titoli The Legend of Zelda: Majora’s Mask). A rendere pubblici tali miglioramenti sull’emulatore N64, tuttavia, sono stati alcuni utenti/insider tramite alcuni tweet in cui evidenziavano i vari miglioramenti apportati ai diversi titoli. Vediamo quali di questi hanno ricevuto gli aggiornamenti più sostanziali:
[Nintendo Switch Online – N64]
Version 2.0.0 is now available. There appear to be a bunch of game configuration updates which I will cover in another tweet.
Notably, however: the infamous Water Temple room is completely fixed, as the fog has been restored. pic.twitter.com/LdYX7t4lHS
— OatmealDome (@OatmealDome) February 25, 2022
Giochi come The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Mario Kart 64 sono stati fixati ed ora è visibile la nebbia come elemento atmosferico. Forse per alcuni un dettaglio del genere è di poco conto, ma bisogna considerare 2 fattori: in primis, è stata proprio l’attenzione a questi dettagli a rendere grandi, a loro tempo, questi titoli, in secundis, non è ammissibile (secono molti utenti) un’emulazione così scadente per una console di oltre 20 anni fa.
N64 Switch Online: they added fog back. I believe Choco Mountain in MK64 didn't have fog either? Final picture is how the Forest Temple entrance looked at launch. #Nintendo64 #NintendoSwitchOnline #NintendoSwitch pic.twitter.com/Cnvvpw3g4Z
— Fernando 🇲🇽🖥️ (@Ferchou_27) February 25, 2022
Altro titolo dell’emulatore N64 ad essere stato fixato è paper Mario, quest’ultimo soffriva di un bug che faceva crashare l’app quando si moriva utlizzando Watt come partner. A segnalare la correzione, l’utente GamingBoy256:
https://twitter.com/GamingBoy256/status/1497018028889837595?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1497018028889837595%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.nintendolife.com%2Fnews%2F2022%2F02%2Fnintendo-appears-to-have-improved-switch-onlines-n64-emulation
Ultimo ma non ultimo, anche Banjo-Kazooie è stato fixato, ecco una breve patch note:
[Nintendo Switch Online – N64]
In terms of game-specific patches and changes:
– Game patch Lua scripts now pre-compiled.
– Unknown code patch added to Banjo.
– Patches relating to rendering (CC registers) added to OoT.
– A fog-related patch (“FogFactor”) was removed from SF64.— OatmealDome (@OatmealDome) February 25, 2022
Emulatore N64: ne vale la pena?
Pur essendo nel 2022, scaricare un’emulatore sul proprio PC per fare un po’ di retrogaming non è un’operazione fattibile per moltissimi utenti, dunque l’idea di un emulatore N64, tra l’altro su di una console portatile, è stata veramente un ottima pensata da parte di Nintendo. Ora, superati questi primi scogli iniziali, la domanda da farsi è: “il livello attuale dell’emulazione è accettabile o ancora no?”.
Vale effettivamente la pena pagare il pacchetto aggiuntivo dell’abbonamento Nintendo Switch Online per usufruire dell’emulazione di questi titoli? Sicuramente oggi è meglio di ieri, per dirla in termini semplici, ma la speranza è che Nintendo non si adagi sugli allori e continui a fornire supporto all’applicazione.
https://www.youtube.com/watch?v=fNsGXJ6Cl00