Ciò che sta succedendo in Ucraina sta tenendo col fiato sospeso e inorridendo tutti e tutte noi, non solo per questioni di relativa vicinanza ma anche per più basilari questioni di umanità ed empatia.
Anche molte case videoludiche, in questi ancora pochi giorni di conflitto che speriamo termini il prima possibile, hanno attuato diverse manovre concrete per sostenere l’Ucraina invasa. Una tra queste, come abbiamo visto, è Ubisoft (per scoprire di più puoi dare un’occhiata qui).
Una pioggia di tweet delle software house a favore di un ‘cessate il fuoco’ definitivo in Ucraina
Da CD Projekt Red a Techland, sono decine le fabbriche dei sogni che tutti e tutte noi amiamo che hanno dato il proprio contributo in termini tangibili al popolo dell’Ucraina. La menzione di queste due particolari case videoludiche non è casuale: esse infatti sono native della vicina Polonia, ed entrambe le nazioni sono legate da una duratura amicizia, tanto è vero che molte persone in fuga dal conflitto si stanno rifugiando entro i confini polacchi.
Riportiamo di seguito i tweet tanto dell’una quanto dell’altra software house, a testimonianza del loro impegno.
The recent invasion on Ukraine, our friends and neighbours, left us shocked and outraged.
In solidarity with all victims of this act of aggression, the CD PROJEKT Group has decided to support humanitarian aid efforts by donating 1 million PLN to the @PAH_org (1/2)
— CD PROJEKT RED (@CDPROJEKTRED) February 25, 2022
… in supporting our neighbours from Ukraine by donating 1 mln PLN to @PAH_org – an organization that provides humanitarian assistance to people affected by the conflict.
Our thoughts are with the people of Ukraine. (2/2)— Techland (@TechlandGames) February 26, 2022
Il tag in entrambi i tweet rimanda a Polska Akcija Humanitarna, un’associazione umanitaria polacca attiva da circa un trentennio e in prima linea nella fornitura di aiuti umanitari in questo conflitto.
Anche le software house ucraine, direttamente toccate dalla guerra, non hanno mancato di farsi sentire. Un esempio è Vostok Games, che sventola virtualmente la propria bandiera come richiesta di aiuto, fornendo continui aggiornamenti sul proprio status, essendo la propria sede ubicata nella capitale Kiev, uno dei centri più colpiti.
As things stand we are safe. We continue our work remotely for the moment and will react to the situation, depending on how it develops. Lastly we want to extend our deepest gratitude to our brave soldiers fighting to defend our nation. We salute you! #StandWithUkraine pic.twitter.com/A8I5oX1w58
— VG Entertainment (@vg_entertainmnt) February 25, 2022
Anche dall’altra parte dell’Oceano Atlantico c’è chi ha deciso di agire, inclusa Bungie, la quale ha destinato i proventi dell’iniziativa Game2Give interamente allo sforzo umanitario per l’Ucraina.
Condividendo due scorci delle città di Kiev e Charkiv, entrambe tragicamente coinvolte nel conflitto, ci auguriamo che esse e l’intera Ucraina possano ritornare in pace al più presto.