Non troppo tempo fa abbiamo potuto dare un’occhiata all’iconica scena dell’opera di Final Fantasy VI Pixel Remaster, la quale è stata tradotta in ben 7 lingue diverse ed è stata rimasterizzata con un comparto tecnico più elaborato, che dona all’ambiente una tridimensionalità simile a quella vista in Octopath Traveler. Non solo: la scena è stata anche arricchita da un vero e proprio doppiaggio.
Questo dettaglio non è secondario, visto che la versione originale di Final Fantasy VI non aveva delle parole vere e proprie, ma soltanto una musica che le ricordava vagamente. Dopo tanti anni, invece, Square Enix ha scelto di rendere più emozionante l’intera scena, aggiungendoci parole effettivamente doppiate. Questa scelta ha un motivo ben preciso.
Il desiderio di Nobuo Uematsu per Final Fantasy VI Pixel Remaster
In un video postato su YouTube, possiamo vedere come Nobuo Uematsu si sia espresso in favore di un doppiaggio della scena in Final Fantasy VI Pixel Remaster, dato che in origine non era presente per via di evidenti limiti tecnici. Il leggendario compositore, però, ha suggerito quest’idea quasi scherzando, senza crederci fino in fondo e pensando che fosse impossibile.
Incredibilmente, però, Uematsu ha ottenuto il supporto di co-director Kitase, che ha aiutato nella realizzazione dell’idea. Dopo che il doppiaggio in 7 lingue è stato completato, i file audio sono stati mandati a Uematsu, che si è letteralmente commosso:
“Non importa quale fosse il linguaggio, non potevo fare a meno di piangere e mentre ero in lacrime, ho pensato che portare la canzone in questo modo era la cosa giusta. Grazie Square Enix per averlo foto, sono davvero commosso dal gesto.”
Uematsu ha inoltre rivelato che il doppiaggio della scena ha volutamente un feeling diverso dai classici adattamenti lirici dell’opera. Questa è stata una scelta stilistica fatta per sottolineare la poca dimestichezza di Celes nel canto lirico. Un piccolo dettaglio davvero interessante.
When the curtains rise on Final Fantasy VI pixel remaster you’ll be able to experience the iconic opera scene with vocals in 7 languages including English, French, Italian, German & Spanish.
There’s still time to join the audience; pre-purchase now: https://t.co/MOlhSpOOwb pic.twitter.com/5MIL7Gxz0O
— FINAL FANTASY (@FinalFantasy) February 21, 2022
La scena dell’opera di Final Fantasy VI, di fatto, regge benissimo il peso degli anni ed è una scena tematica importantissima per l’arco narrativo di Celes, dato che rende palesi i suoi veri sentimenti. E’ molto bello vedere tutta questa cura riposta nella sua realizzazione, vista l’importanza.