PlayStation 3 è una console di Sony che ha avuto una vita fatta di alti e bassi e che uscì nel lontano 2006. La macchina, che possedeva una particolare e articolata architettura hardware proprietaria, non riscosse esattamente il successo sperato, almeno non nei primissimi mesi e anni di vita, anche a causa del suo iniziale prezzo proibitivo e dell’agguerrita concorrenza di Xbox 360.
A dispetto del primissimo impatto, Sony seppe supportare adeguatamente la sua “strana creatura”, fornendola sempre di più di interessanti titoli first-party e revisionando costantemente l’hardware originale, andando a fixare problemi più o meno gravi.
Nonostante non sia ricordata come la console della compagnia nipponica con più successo, PlayStation 3 è ancora nel cuore di molti appassionati e molti brand ancora amatissimi sono nati proprio su questa macchina. Adesso delle amare notizie causeranno più di qualche discussione.
PlayStation 3 e lo stop al supporto in Giappone
La notizia era nell’aria già da qualche tempo ed è da pochissimo arrivata anche la conferma ufficiale. Sony non fornirà più supporto alla terza incarnazione delle sue console casalinghe.
Apprendiamo la funesta notizie grazie ad un tweet della stessa compagnia:
“A causa dell’esaurimento dell’inventario delle componenti, non potremo più fornire un servizio post-vendita per PlayStation 3 e tutte le periferiche a partire dal 30 aprile 2022″.
Una comunicazione che non lascia spazio alle interpretazioni e che, inevitabilmente, porta a ricordare con nostalgia i tanti bei momenti passati insieme a questa console e ai giochi incredibili che popolavano il suo ricco catalogo.
Dopo una partenza turbolenta, Sony riuscì a recuperare posizioni, piazzando tante esclusive interessanti e pareggiando i conti con una Microsoft che, sopratutto nella prima parte di quella generazione, dominò il mercato imponendosi come punto di riferimento di quel settore.
Con un pizzico di nostalgia salutiamo i vari Metal Gear Solid 4, Killzone 3, The Last of Us, Uncharted e molti altri titoli.
Il futuro di Sony, con PlayStation 5 che ha ormai ingranato, è più roseo che mai, e le vendite non fanno che confermare l’ottimo momento. Insomma, è tempo di salutare per sempre questa console forse un po’ troppo sfortunata. Addio cara vecchia PlayStation 3!