Grazie a un video condiviso su Twitter dall’utente Gary Colomb abbiamo appreso che Apex Legends è ora riproducibile sulla piattaforma portatile Steam Deck. Il video in questione risulta però molto breve e non dimostra molto sull’effettiva compatibilità e fluidità del gioco. Con i suoi 15 secondi non sappiamo ad esempio se uno degli aspetti più importanti del gioco, ovvero il gun-play, funzioni a dovere.
Apex Legends is now working on #SteamDeck pic.twitter.com/qugCAeoWoF
— Cary Golomb (@carygolomb) March 1, 2022
Già lo scorso anno il battle royale, insieme ad altri titoli come Destiny 2, PUBG o Raimbow Six Siege non erano riproducibili sulla console. Nonostante il dispositivo fosse creato appositamente con l’idea di far girare tutti i titoli della propria libreria di Steam.
Perché Apex Legends non funzionava su Steam Deck?
La motivazione principale sembra essere la mancata attivazione del sistema anti-cheat sul sistema operativo SteamOS, quello preinstallato sulla console è infatti basato su Linux. La compagnia ha però dichiarato di voler risolvere il problema andando a lavorare direttamente con i fornitori, e sembra esserci riuscita appena in tempo per il rilascio della console.
Le buone notizie per ora si fermano qui, considerando anche che Bungie ha dichiarato che il suo titolo non è ancora supportato e che chiunque tenti di aggirare il problema per farlo partire sarà bannato.
“Destiny 2 non è supportato per la console portatile o su qualsiasi altra che utilizza un sistema Proton di Steam Play, a meno che Windows non sia installato sarà impossibile far partire il gioco.”
Sullo stesso fronte dell’incompatibilità abbiamo anche Epic Games, con il suo battle royale Fortnite, attualmente non supportato per girare su Steam Deck. Attualmente non sappiamo se e quando questi titoli saranno compatibili.
https://www.youtube.com/watch?v=AvokyBOYe8Y