S.T.A.L.K.E.R. 2 è una delle grandi produzioni di cui ai attende con l’ansia l’uscita per questo ricchissimo 2022. Il gioco, già rimandato più volte, era infine previsto per la fine del 2022 ma, a causa dei recenti conflitti nei territori dell’Ucraina, sembra che i fan dovranno attendere ancora per poterci mettere le mani.
Il gioco, che segna il grande ritorno della serie e che è, di fatto, una esclusiva per ecosistemi Microsoft (inclusa al lancio su Xbox Game Pass), ha mostrato immagini incredibili, facendo leva su un comparto tecnico davvero all’avanguardia e degli effetti grafici in grado di spremere gli hardware next-gen e i PC più performanti.
Le recenti notizie, tuttavia, hanno abbassato l’umore degli appassionati, mostrando come un conflitto armato possa modificare totalmente anche le dinamiche del mondo videoludico, oltre che distruggere le vite di tanti innocenti.
S.T.A.L.K.E.R. 2, la guerra in Ucraina e lo stop
Lo studio che si occupa dello sviluppo del gioco si chiama GSC Game World e ha sede proprio nella città di Kiev, in queste ore obiettivo di moltissimi bombardamenti e guerriglie urbane da parte dell’esercito russo.
Consultando il sito ufficiale della software house possiamo leggere un toccante comunicato in cui si chiarisce la situazione del popolo ucraino, che invita il visitatore web a contribuire alla cosa di difesa del territorio di questo stato di diritto, indicando l’IBAN a cui, eventualmente, effettuare un bonifico volontario per supportare la causa.
Con questa triste notizia apprendiamo che per salvaguardare la salute e la vita dei dipendenti e delle loro famiglie, lo sviluppo si è interrotto.
Vediamo un video pubblicato dallo stesso team:
Insomma, nella speranza che questo conflitto possa finire il prima possibile evitando ulteriore spargimento di sangue, ed esprimendo ancora vicinanza a questo popolo, evidenziamo questo posticipo.
Che il mondo civile abbia risposto ottimamente a questa triste situazione è indubbio e non vediamo l’ora di poter annunciare il ritorno di un periodo di pace, e ovviamente di poter mettere le mani su S.T.A.L.K.E.R. 2.