Steam Deck è la nuovissima e scintillante console targata Valve. Si tratta di una macchina appena uscita ma che già rende fiera l’azienda. I player che hanno dato fiducia al progetto, si ritrovano per le mani un hardware molto spinto e una console portatile dalle dimensioni quanto più ridotte possibile.
A ogni modo, oggi siamo qui per raccontarti come l’utenza possa tirare un sospiro di sollievo. Se sei curioso di sapere come mai, rimani con noi e di certo non ne resterai deluso.
Steam Deck, molti giochi sono ora compatibili!
Ormai non è un segreto che su Steam Deck giri una versione di Steam OS che si appoggia su Linux. Questo fa spaventare molti player. La compatibilità dei titoli non è sempre garantita, ma Valve sta facendo di tutto per aiutare l’utenza a capire se un determinato titolo è disponibile o meno per la macchina.
Oggi siamo qui per notificarti un importante traguardo! L’ultimo aggiornamento di Valve, ha notificato che i giochi Verificati e Giocabili sono più di 1000. Il numero esatto è di 1345.
Ovviamente di questi 1345, 706 sono “Verificati” e solo 639 “Giocabili”. Vi è un elenco completo nel caso fossi particolarmente curioso ed è consultabile qui!
Sono più di 50.000 i giochi disponibili su Steam e non è per nulla facile verificarne la completa compatibilità con Steam Deck, ma Valve ce la sta mettendo tutta! L’azienda prende molto seriamente il lavoro di catalogazione come ci ha spiegato in questo comunicato:
“Gli standard che applichiamo affinché i titoli possano ricevere una valutazione “Verificato” o “Giocabile” restano molto elevati. Se un titolo mostra le icone dei pulsanti del controller per il 99% delle volte, ma raramente suggerisce invece di “premere F”, il gioco sarà valutato come “Giocabile” e non come “Verificato”.
Se il 99% delle funzionalità di un titolo risultano accessibili e funzionanti, ma l’apertura di un minigame facoltativo provoca un crash o un tutorial non viene riprodotto nel modo corretto, il gioco sarà valutato come “Non supportato”.
Questo è ciò che vogliamo: durante il lancio, abbiamo deciso che la nostra priorità fosse evitare in ogni modo i falsi positivi, cioè situazioni del tipo “questo gioco è Verificato ma alcune parti non funzionano”. Anche a costo di avere qualche potenziale falso negativo (cioè “questo gioco è Non supportato ma non ho notato alcun problema”).
Prevediamo anche un cambiamento dei nostri standard e dei metodi di giudizio in futuro!”
Insomma, rigidità è a dir poco diminutivo come sinonimo. Noi ti terremo aggiornato su ogni futura novità a riguardo!