Nintendo Switch è l’amata console Nintendo che noi tutti abbiamo imparato a conoscere nel corso del tempo. Sia la versione originale che il nuovo modello OLED sono un successo senza precedenti per Nintendo!
A quanto pare, la community di modder è molto attiva nel settore, perché oggi siamo qui per presentarti un tool davvero sbalorditivo che ti farà rimanere a mascella spalancata. Se sei curioso rimani con noi e di certo non resterai a mani vuote!
Nintendo Switch riesce ora a emulare il S.O di PS Vita!
PS Vita la conoscerai di certo, si tratta dell’ultima console portatile Sony. Un progetto dal grande potenziale che però purtroppo è caduto nel dimenticatoio a causa di errori tecnici dell’azienda. Se sei curioso di sapere come mai, non ti preoccupare perché qui potrai trovare un articolo dettagliato a riguardo!
A ogni modo, veniamo al cuore pulsante della notizia: uno sviluppatore spagnolo ha creato un tool che consente di far girare il software originale di PlayStation Vita su Nintendo Switch.
Proprio così, switch volendo potrebbe diventare una specie di PlayStation Vita. Il tool si chiama “vita2hos”, e il suo autore invece si chiama “Sergi “Xerpi” Granell.
L’uomo ha rilasciato una spiegazione ovviamente, leggendola si evince che il software da lui inventato non è altro che un layer di traduzione da PlayStation Vita all’Horizon OS che come ben saprai è il software nativo di Nintendo switch.
In poche parole, usando vita2hos, l’intero sistema operativo di PS Vita gira su Nintendo Switch! Ovviamente per non andare incontro a rogne legali, l’autore ci ha tenuto a precisare che non si tratta di un emulatore, ma di un modo per far girare nativamente il software di PS Vita su Switch.
Ovviamente esiste un video a riguardo girato interamente dai colleghi di MVG. Calma però, non si può fare girare giochi per il momento! Ma in futuro tutto è possibile.
Infine, ti vogliamo ricordare che tutto questo è possibile solamente perché le due console condividono la stessa architettura ARM pur montando hardware diverso. Inutile tentare di avviare giochi per il momento. I blocchi di Sony non sono facili da arginare e non serve che ti ricordiamo che si tratterebbe di una manovra illegale.
Per il momento non ci rimane che darti appuntamento al prossimo articolo.