Per i fan di Dungeons & Dragons, sentire che la serie Gold Box sta per ritornare in grande spolvero, avrà sicuramente fatto rivivere ricordi bellissimi, legati alle memorie delle incredibili avventure vissute all’interno di mondi fantastici.
Se sei un neofita o troppo giovane per saperlo, forse il nome Gold Box non ti dirà nulla, ma ti basti sapere che ci troviamo di fronte al ritorno dei grandi classici RPG che hanno fatto la storia dei videogiochi legati al genere dei giochi di ruolo. La cosiddetta serie Gold Box si può definire tranquillamente la quintessenza dell’esperienza di gioco negli RPG.
La serie venne lanciata per la prima volta nel 1988 e deve il suo nome al motore di gioco che accomunava i doversi titoli noto come “Gold Box” dal colore dorato delle confezioni in cui la maggior parte dei giochi erano distribuiti. E finalmente, grazie al publisher SNEG, potremo di nuovo immergerci in quei mondi fantastici.
Dungeons & Dragons Gold Box Classics: scopriamo i contenuti della collezione
“Anche decenni dopo dalla loro uscita, i giochi Gold Box sono ancora visti come icone dell’esperienza digitale di Dungeons & Dragons, i quali hanno definito il significato di RPG per i videogiochi. Adesso, sono felicissimo di aver realizzato il nostro sogno di portare queste gemme RPG di nuovo ai giocatori PC su Steam, facendoli conoscere, allo stesso tempo, a un pubblico nuovo!”
Queste sono le parole di Oleg Klapovskiy, direttore di SNEG. Un progetto che ha preso vita nei primi mesi del 2020 poi concretizzatosi nell‘ottobre del 2021, insieme ai colleghi Elena Roor e Artem Shchuiko, suo ex-collega quando lavorava all’interno di GOG.
La collezione includerà i seguenti giochi:
- Forgotten Realms: The Archives Collection One (Eye of the Beholder I, II, and III)
- Forgotten Realms: The Archives – Collection Two (Curse of the Azure Bonds, Gateway to the Savage Frontier, Hillsfar, Pools of Darkness, Pool of Radiance, Secret of the Silver Blades, Treasures of the Savage Frontier, and Unlimited Adventures)
- Forgotten Realms: The Archives – Collection Three (Dungeon Hack, Menzoberranzan)
- Krynn series (Champions of Krynn, Death Knights of Krynn, The Dark Queen of Krynn)
- Dark Sun series (Shattered Lands, Wake of the Ravager)
- Ravenloft series (Strahd’s Possession, Stone Prophet)
- D&D Stronghold: Kingdom Simulator
- Al-Qadim: The Genie’s Curse
Tutti i titoli saranno disponibili su Steam a partire dal 25 marzo 2022, ma le novità non si fermano qui. Difatti SNEG non si è limitato a riportare in vita i titoli succitati, ma ha aggiunto loro dei bonus extra:
- Un launcher dedicato per Gold Box, per semplificare la gestione dei giochi e trasferisce le tue avventure tra una partita e l’altra.
- Supporto DOSBox migliorato per offrire le migliori prestazioni possibili sugli hardware di nuova generazione
- Una Companion App dedicata per Eye of The Beholder Series (The All-Seeing Eye) e la maggior parte degli altri Gold Box Classics (Gold Box Companion) che gestirà la mappatura dei dungeon, ti consentirà un accesso più facile alle voci del diario e ti darà modo di accedere ai libri d’incantesimi e molto altro.
Una serie impedibile per gli amanti del genere e della saga di Dungeons & Dragons, ma anche per chi è interessato a riscoprire dei classici dai quali sono nati i moderni RPG.