Perfect Dark è uno dei videogiochi più amati di sempre ma, dopo i suoi primi capitoli, diciamocelo, il brand era caduto in un lento e inesorabile declino. Sono infatti relativamente pochi i nuovi videogiocatori che conoscono questa storica IP e, proprio a tal proposito, Microsoft si era ripromessa di creare un reboot/remake della serie.
A questo scopo, la compagnia di Phil Spencer, negli anni della sua graduale rinascita, aveva messo insieme una sorta di studio di sviluppo dei sogni, fatto di nomi altisonanti provenienti da software house di tutto rispetto e godendo delle infinite risorse finanziare che solo Microsoft potrebbe offrire. Tuttavia, nelle ultime ore, delle notizie hanno mostrato un vero e proprio esodo di sviluppatori dal progetto, gettando ombre dubbiose sul futuro del gioco.
Perfect Dark e il futuro di The Initiative
Dopo annunci in pompa magna, grandi prospettive e nomi molto importanti, sembra che il progetto, vuoi per dinamiche di contrasto interne, vuoi per delle aspettative troppo alte (la stessa Microsoft aveva indicato il titolo come un gioco quadrupla A), stia navigando in acque sempre più misteriose e poco rassicuranti.
Crystal Dynamics, software house che avrebbe dovuto finire supporto al team principale di The Iniziative, dopo la migrazione di massa di molti di questi dipendenti, sarebbe rimasta di fatto sola nello sviluppo di questo enorme Perfect Dark. La situazione, stando a diversi rumor delle ultime ore, sta diventando sempre più pesante e ingestibile tanto che, qualcuno, sta già iniziando a pensare ad una vera e propria cancellazione dell’intero progetto.
Ovviamente, senza annunci ufficiali, è difficile annunciare la morte effettiva di Perfect Dark, anche perché, come sappiamo, ultimamente le figure professionali legate al mondo del gaming sono divenute merce rara e queste provoca frequenti cambi aziendali, considerato il rinnovato potere decisionale dei lavoratori coinvolti e la penuria di professionisti.
Rumor simili, legati all’abbandono di sviluppatori e nella nuova ricerca degli stessi, riguardavano Star Wars Eclipse ma, fortunatamente, Quantic Dream ha rassicurato i fan.
Insomma, non resta che attendere informazioni dettagliate dalla stessa Microsoft.