Si è infine conclusa la stagione regolare dello spring split 2022 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento. E’ stata un’ultima settimana molto interessante, tra risultati sorprendenti ed altri tristemente scontati. Non sono mancate le emozioni ed i colpi di scena, ma alla fine sono stati scelti i 6 team che proseguiranno la loro corsa nei playoff verso il mid-season invitational.
Al termine della penultima settimana, infatti, solo 4 team si erano assicurati un posto ai playoff e due rimanevano in palio, con però solo 3 team in lizza per farlo. Il proliferare della pandemia da Covid19 ha persino obbligato una squadra a dare forfait e ha visto l’organizzazione della LCK correre ai ripari, introducendo al volo una regola per cui le squadre con giocatori malati possono giocare da casa. Meglio tardi che mai. Vediamo quindi che cosa è successo e come di consueto la nostra analisi si dividerà tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Bocciati
Hanwha Life Esports (3-15/12-31)
Liiv SANDBOX (4-14/11-30)
Nongshim RedForce (5-13/16-29)
KT Rolster (7-11/19-24)
Partiamo dal fondo che più fondo non si può, ovvero da due team che non solo sono finite fuori dai playoff, ma hanno anche chiuso la stagione regolare con due sconfitte. Sugli HLE c’é poco da dire in realtà, al massimo c’é da stendere un velo pietoso su una squadra che non ha dato proprio segni di vita e va ricostruita da zero intorno a SamD. Leggermente meglio i LSB che, se non altro, possono vantarsi di aver strappato un game ai T1 con una fantastica prova di Croco. I LSB sono stati tra i team più colpiti dal Covid19, ma nonostante ciò, dubito che sarebbe cambiato qualcosa nel risultato finale anche se fosse rimasta la formazione originale. Anche qui c’é da fare un lavoro di ricostruzione, stavolta intorno al jungler.
Chi indubbiamente può maledire il Covid19, sono i ragazzi dei NS che, nonostante la psiche spezzata dall’essere stati esclusi dai playoff a causa di colpe non loro, riescono a portarsi a casa una settimana finale se non altro decente, facendo sudare un bel po’ i KT e sconfiggendo gli HLE in modo netto. Con Canna, Dread, Bdd e Ghost in formazione, questi NS avevano grandi aspettative che sono state completamente disattese. Ma cosa puoi fare quando ti ritrovi a schierare un intero team di sub proprio nelle due settimane più importanti della stagione regolare? Vogliamo davvero colpevolizzarli per il loro morale basso? No, si può solo sperare che questi giocatori abbiano una seconda possibilità nel summer split perché se la meritano.
Parlando di psiche infranta, difficile non immaginare completamente sottoterra il morale dei KT, squadra che manca i playoff per un soffio. Mancava un solo game a vincere contro i GEN. Bastava che i BRO non battessero i DK. Niente però è andato per il verso giusto ed i KT, nonostante una fantastica serie di performance di Rascal, VicLa e Aiming, si vedono estromessi e costretti a tornare a casa. Se devo essere onesto, però, ritengo che questo sia il risultato più giusto nel momento in cui si va a valutare tutto lo spring split dei KT. Il periodo centrale della stagione regolare ha visto questa squadra giocare in modo a dir poco pessimo in una serie di performance che hanno infatti portato all’estromissione di Aria in favore di VicLa. Ora non possono fare altro che leccarsi le ferite e mirare fin da subito con questa formazione al summer split.
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Rimandati
Kwangdong Freecs (8-10/19-22)
DRX (11-7/22-19)
DWG KIA (11-7/27-15)
Passando ai rimandati, la qualifica dei KDF ai playoff era particolarmente scontata. Un po’ meno la loro riconferma al 5° posto nello spareggio, ma presumo i BRO avessero già dato tutto questa settimana nella serie contro i DK (ne parliamo meglio dopo). Sono felice che questi KDF siano riusciti a raggiungere questo importante traguardo senza modificare la loro formazione originale. Il loro spring split era infatti partito in modo disastroso, ma, settimana dopo settimana, questo team è riuscito a sorprendere tutti. FATE e Teddy hanno iniziato ad accumulare grandi performance e, in questa ultima settimana, anche Ellim è brillato non poco. Una grande prova di fiducia, ma potranno continuare a crescere? I loro primi avversari sono i DRX e non li vedo completamente irraggiungibili.
Anche perché questa settimana dei DRX è stata particolarmente brutta. Due sconfitte nette. Ok, erano avversari tutt’altro che semplici, tra DK e T1, ma quando sei in 4° posizione, non ti puoi permettere nessun passo falso perché dimostri di non essere probabilmente all’altezza degli avversari. Cosa che al momento è difficile non ritenere vera visto che tanto i DK quanto i T1 hanno letteralmente stompato dei DRX che manco sapevano come erano arrivati lì. Essere sopra la media ti permette di arrivare ai playoff, ma serve di più per sollevare la coppa della LCK.
D’altronde neanche i DK, pur essendosi abbondantemente ripresi dalle prestazioni disastrose di inizio stagione, sembrano più quel team temibile del 2020/2021. Incredibile quanto abbiano perso con l’addio di Nuguri e Khan e Burdol sembra solo a tratti un sostituto efficace. deokdam e Kellin, di contro, sono decisamente più performanti dei vecchi Ghost e BeryL, ma in questo spring split a mancare è stato spesso ShowMaker. L’eccellente midlaner sembrava infatti essersi un po’ perso per strada e solo in queste ultime settimana ha ripreso a performare bene. Non so però come giudicare la serie contro i BRO. Li hanno fatti vincere? Li hanno sottovalutati? Sono stati davvero battuti in modo così netto?
League of Legends LCK Spring Split 2022 – I Promossi
Fredit BRION (8-10/21-24)
GEN (15-3/30-12)
T1 (18-0/36-7)
Immagina. Immagina di debuttare con la tua organizzazione tra pernacchie e risate. Immagina di iniziare male lo spring split, ma, nella seconda metà della stagione regolare, inanellare alcuni risultati sorprendenti che ti portano in lizza per i playoff. Immagina essere quindi vedere la propria formazione martoriata dal Covid19 a due settimane dalla fine. Immagine vedere anche i sub ammalarsi al punto di essere obbligati a dare forfait in una serie vitale e ritrovarsi costretti a battere niente meno che i DK per qualificarsi ai playoff. Ecco. Ora immagina di riuscirci davvero e con un netto 2-0. Devo aggiungere altro per giustificare la promozione dei BRO questa settimana?
Parlando degli altri gruppi promossi, in realtà, c’é poco da dire. I GEN si sono visti confermare il loro 2° posto assicurato proprio grazie al forfait dei BRO e, nell’unica serie proposta, hanno preso un po’ sottogamba i KT, rischiando forse più del previsto. E’ bastato però che Peanut, Chovy e Ruler si rimettessero a fare sul serio, per chiudere velocemente la loro vittoria. I GEN si troveranno ad affrontare ora il vincitore tra DRX e KDF. Sulla carta sono un team migliore di entrambi, ma il problema arriva dopo.
Si, perché, a prescindere da chi vincerà tra DK e BRO nella rivincita di quanto successo in questa ultima settimana, è chiaro che i T1 vinceranno la loro serie e arriveranno in finale. E’ lampante. Questo team ha appena chiuso la stagione regolare con un assurdo 18 a 0. In tutto il circuito competitivo era dal 2015 che non succedeva (quando furono i Fnatic a farlo) ed è la prima volta che avviene nella LCK, una lega maggiore nota per il suo elevato livello qualitativo. Non è un atto che fa semplicemente la storia, è anche una dichiarazione di forza assurda, ma, in tutto questo, i T1 non hanno mai davvero affrontato i GEN a causa del Covid19. Salvo colpi di scena sarà questa la nostra finale. I Re Demoni torneranno a terrorizzare il mondo o saranno abbattuti direttamente in casa loro?