Resident Evil è senza dubbio una delle saghe più conosciute e famose della storia del medium videoludico. Un brand che, nel corso degli anni, si è espanso sempre più, dando vita a film, serie tv, libri e fumetti.
Le peripezie di Chris Redfield, Jill Valentine e compagni, sono sempre rimaste nel cuore dei tanti appassionati e proprio per questo, dopo le incertezze del sesto capitolo, e il nuovo inizio con il settimo, Capcom ha deliziato gli appassionati con due ottimi remake del secondo e del terzo titolo.
Questi remake, che hanno un comparto tecnico di tutto rispetto, come annunciato ufficialmente dall’azienda nipponica, riceveranno una patch next-gen che permetterà di implementare diverse migliore sfruttando la potenza di Xbox Series X e PlayStation 5.
Sull’aggiornamento, che riguarderà anche Resident Evil 7, sono emerse altre conferme ufficiali non troppo positive per i collezionisti.
Resident Evil 2, 3 e 7 e la versione fisica next-gen
Come dicevamo, l’annuncio della patch era stato accolto con molto entusiasmo dagli appassionati, che già pregustavano di tornare nella storica centrale di polizia di Raccon City, o a casa Baker in Lousiana, con una grafica e un comparto tecnico degni delle nuove console.
Next-gen physical editions aren't planned right now, but all three game will be available digitally on PS5 and Xbox Series X|S. As noted above, PS4 and Xbox One discs, and all PS4 and Xbox One digital editions of the game, will also be eligible for an upgrade.
— Resident Evil (@RE_Games) March 25, 2022
Tuttavia, una conferma di Capcom ha rattristato i fan più inclini al collezionismo di copie fisiche. La patch infatti, al contrario di quanto sperato da molti, non sarà seguita da una ristampa con copertine next-gen per Xbox Series X e PlayStation 5 per questi capitoli di Resident Evil.
Insomma, sembra proprio che chi sia già in possesso dei giochi possa accedere gratuitamente alla patch mentre chi non li possiede potrà comprare direttamente la versione digitale next-gen sui vari store digitiali.
Una mossa che, da un certo punto di vista, non genera troppe sorprese dato che queste patch saranno completamente gratuite per l’utente e quindi Capcom non sembra aver individuato particolari margini di profitto in questa operazione commerciale.
L’ora di fare un’altra run su questi fantastici giochi di Resident Evil sta arrivando… e questa volta ci saranno zombie in 4k!