Dopo la LEC e la LCK, raggiunse la sua conclusione anche lo spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Certo, lo fa più in ritardo del previsto visto che, a causa di alcuni focolai di Covid19 sparsi per le regioni della Cina, quattro partite previste per l’ottava e la nona settimana, si sono in realtà svolte dopo quest’ultima, in una specie di settimana 10. Oggi tuttavia parleremo di entrambe come se fossero un’unica ammucchiata di partite.
Anche perché dopo la settimana 8, rimanevano solo tre posti disponibili per i playoff e due delle serie rimandate riguardavano proprio due team in corsa per questo importante obiettivo. Chi sarà riuscito ad ottenere la possibilità di proseguire lo spring split nei playoff? Chi invece sarà stato rimandato a casa? Lo stiamo per scoprire! Vediamo quindi come è andata la 9° settimana (+1) e, come di consueto, divideremo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Bocciati
LGD Gaming (3-13/13-29)
Anyone’s Legend (5-11/14-26)
Invictus Gaming (5-11/13-25)
Ultra Prime (5-11/15-26)
Team WE (4-12/14-26)
ThunderTalk Gaming (3-13/11-29)
Come di consueto partiamo dal fondo, in un gruppo che presenta ovviamente solo le squadre che non sono riuscite a raggiungere i playoff, anche se stranamente non tutte. Ora, però, quando si parla di team bocciati bisogna fare la differenza tra quelli che hanno mostrato un minimo di speranza e quelli che proprio no. Che gli LGD finissero qui questo weekend, non credo sorprenda davvero nessuno (ma perché benchare shad0w?), ma gli AL davvero speravo non facessero questa fine. Purtroppo quella piccola scintilla vista nella settimana 8, qui è completamente svanita. Ok, non avevano avversari semplici, sono d’accordo, ma di base ha giocato solo Xiaohao. Bravissimo, sia chiaro, ma da solo che può ottenere?
Saliamo leggermente la scala e qui troviamo UP e iG. Ne parlo insieme perché di fatto non sono davvero riuscito a trovare una quadra per decidere quale squadra mi sia piaciuta più e quale meno. Entrambe hanno avuto una partenza di spring split terribile e solo nelle ultime settimane hanno iniziato a tirare fuori delle performance degne di questo nome. Certo, non eccezionali, ma se non sei ai playoff un motivo ci sarà, no? Insomma, rispetto a LGD e AL ci sono delle basi su cui lavorare. Per gli UP spero ripropongano questa formazione per il summer split, magari definendo meglio la toplane che è molto sottotono, ma tenendo dentro H4cker, Cryin e Elk che finalmente stanno facendo vedere qualcosa. Lo stesso vale per gli iG che sembrano aver finalmente trovata una minima quadra con la formazione Zika/XUN/Yuekai/Wink/Lucas. Spero di rivederla.
Quanto detto per gli UP e gli iG, vale infine ancora di più per gli ultimi team bocciati di cui parliamo oggi, ovvero WE e TT. I primi, dall’arrivo di xiye al posto di Shanks, sono praticamente rinati. Può un solo giocatore cambiare così tanto? Beh, a quanto pare sì, ma credo sia solo una questione di equilibri. Un midlaner più performante ha permesso a Biubiu, beishang e Xing di esprimersi meglio. Discorso diverso, ma simile per i TT che, per assurdo, sono gli ultimissimi della classifica, ma i migliori dei bocciati. D’altronde hanno vinto le loro tre serie principalmente in queste ultime settimane, dall’arrivo di UCAL. Con il ritorno di frigid si è visto che era il proprio la mid a fare la differenza anche qua. Spero di rivedere questi TT nel summer split con un risultato finale migliore.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Rimandati
Oh My God (6-10/20-21)
Rare Atom (8-8/20-18)
Weibo Gaming (11-5/23-16)
FunPlus Phoenix (8-8/21-21)
EDward Gaming (10-6/23-14)
Esiste poi una squadra che, pur essendo rimasta fuori dai playoff, merita di essere inserita nei rimandati e questa è quella degli OMG. Sia chiaro, da un certo punto di vista gli OMG sono qui perché mi hanno un po’ deluso… e non solo per l’esclusione dal resto dello spring split. La LPL d’altronde è una lega molto competitiva e non tutti possono trovare successo, ma gli OMG sono comunque arrivati vicini a farlo. Il punto è che dopo il 2021 volevo veder crescere ulteriormente questo team la cui formazione è rimasta invariata, ma, alla fine, hanno performato sotto le mie aspettative, con meno sincronia del previsto. Ok, le loro ultime tre serie erano davvero toste, ma bastava vincere un poco di più prima, anche perché in alcuni game hanno giocato bene. Rimandati in tutti i sensi.
Proseguendo nei rimandati, finiscono qui per un soffio RA e WBG. Sarò onesto, ho quasi pensato di bocciarli, ma il precedente gruppo era già decisamente pieno ed alla fine queste due squadre si sono qualificate per i playoff, ma non prevedo un lungo futuro per loro se non si rimettono in carreggiata. I RA avevano un weekend difficile, ma almeno game potevano vincerlo, no? Nel 1° round affronteranno i BLG, un avversario teoricamente facile, ma che, se stiamo alle performance di questa settimana, potrebbe buttarli subito fuori. Ai WBG non so invece proprio cosa sia successo. Sono passati dal giocare in modo fenomenale al non riuscire a coordinarsi neanche quando si impegnano, spesso con esiti disastrosi. Affronteranno il team vincitore tra EDG e FPX, ma non credo possano farcela se non si riprendono.
A tal proposito proprio EDG e FPX li troviamo in chiusura ai rimandati, ma per motivi completamente opposti. Gli EDG hanno perso più serie nelle ultime settimane di tutte quelle che hanno perso nella prima metà di spring split. Non proprio un bel segnale. Questo ha fatto sì che gli EDG passassero dalla prima alla settima posizione in pochissimo tempo. Ora i campioni del mondo 2021 potrebbero essere esclusi subito dai playoff proprio dai FPX che, di contro, questa settimana hanno perso i V5, ma hanno vinto il resto. Un risultato forse da poco, ma che permette alle fenici di entrare ai playoff per un soffio. Va però soprattutto detto che le fenici sono davvero rinate dall’ingresso di Care in formazione e questi nuovi FPX sono molto forti.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Promossi
Bilibili Gaming (9-7/25-19)
Top Esports (11-5/24-17)
Royal Never Give Up (12-4/25-14)
Victory 5 (14-2/29-11)
LNG Esports (11-5/25-17)
JD Gaming (11-5/26-12)
Concludiamo quindi con i promossi e partiamo da due squadre che non è che hanno giocato peggio delle altre questa settimana, ma che credo non avessero molte possibilità di far vedere le loro reali capacità. Sia BLG che TES, infatti, avevano avversari molto morbidi e hanno vinto in modo molto scontato. Questo permette ai BLG di qualificarsi per i playoff, ma sono all’ottava posizione ed hanno davanti una lunga strada. I RA sono alla loro portata, ma subito dopo ci sono i TES e, sarò onesto, questi TES sembrano completamente diversi da quelli di inizio spring split. Un altro team rinato e che ora fa a dir poco paura. Non a caso è finito terzo parimerito con altre tre squadre e solo il parziale ha fatto sì che fosse quinto.
Quanto scritto per BLG e TES può essere tranquillamente ripetuto anche per RNG e V5, vista la bassa sfida delle squadre affrontate (anche se i V5 hanno comunque battuto i FPX 2-0). C’é però una significativa differenza ed è che i RNG ora sono secondi e i V5 sono primi indiscussi. Per i RNG è stato un grande recupero visto che quelle 4 sconfitte sono quasi tutte arrivate all’inizio dello spring split, ma è più impressionante guardare ai risultati dei V5 che perdono solo 2 serie su 17. Un signor obiettivo, non ai livelli di quello dei T1 in LCK, ma comunque notevole. Per altro quelle sconfitte sono arrivate contro JDG e WBG, ma i secondi hanno dimenticato come si gioca! I V5 sono messi davvero bene. Inoltre va detto che, grazie al loro posizionamento, V5 e RNG si sono ora assicurati il losers’ bracket, al contrario degli altri team che dovranno guadagnarselo.
Sono altre due però le migliori squadre della settimana e ormai lo avrete capito che parliamo di LNG e JDG. Sono davvero felici di rivedere i LNG qui visto che avevano preso una parabola discendente molto simile a quella dei WBG nelle ultime settimane, ma in questi giorni si sono ripresi alla grande, battendo 2 a 0 persino gli EDG! Mica male. Il loro problema? Ai playoff probabilmente dovranno affrontare i TES e quello è un confronto che temo sia oltre la loro portata. Discorso diverso per i JDG che nelle ultime settimane sembrano aver trovato la sincronia di squadra necessaria a convincere. Stanno performando in maniera stupenda ed i risultati si notano visto come hanno scalato la classifica con una winning streak di tutto rispetto. Affronteranno il sopravvissuto tra EDG, FPX e WBG, ma è un confronto completamente alla loro portata e già li vedo pronti a schierarsi contro i RNG che li attendono dopo!