Dei videogiochi punta e clicca si potrebbe dire che sono delle graphic novel ma con un’interazione più complessa. Il gameplay infatti non si sviluppa a livello “letterario”, con dialoghi e scelte, ma piuttosto a livello logico, di successione, costringendo il giocatore a cliccare ogni elemento sullo schermo per trovare la combinazione giusta.
Entrambe i generi spesso contano su una grafica particolarmente curata, fondamentale per coinvolgere il giocatore. Il punta e clicca oggetto della recensione di oggi non è da meno ma sicuramente poteva dare di più. Scopriamolo insieme!
Catie in MeowmeowLand è frutto del lavoro dello studio di sviluppo ARTillery, con sede a Bratislava, in Slovacchia. Ha alle proprie spalle un’esperienza di 20 anni nel campo dei videogiochi e dopo aver lavorato a titoli come Chameleon, Chaser, Fever Frenzy e Keep Cool in Sunshine City ha deciso di dedicare le proprie energie a un videogioco tanto colorato quanto strampalato, che andiamo subito a descrivere.
Il gioco in questione, intitolato Catie in MeowmeowLand è disponibile su Nintendo Switch a partitre dal 30 marzo, al prezzo di 11,99€. Abbiamo avuto l’occasione di provarlo e recensirlo, e abbiamo numerose riflessioni a riguardo. Ecco cosa ne pensiamo!
Catie in MeowmeowLand è un’avventura punta e clicca ambientata in uno strano universo pieno di gatti e altri bizzarri personaggi. Leggendo il titolo e sin dai primi momenti di gioco è palese il rimando alla celebre avventura Disney Alice nel Paese delle Meraviglie: Il giocatore dovrà guidare nei vari scenari la piccola protagonista, Catie.
Catie in MeowmeowLand: trama e gameplay
La protagonista del gioco, inizia a seguire uno strano gatto bianco nel suo giardino, quando viene improvvisamente trascinata nella ‘tana del coniglio’. Dopo una lunga caduta, Catie si ritrova in un bizzarro mondo felino, e a quel punto dovrà affrontare un lungo viaggio per ritrovare la strada di casa.
Il giocatore dovrà guidare la piccola protagonista in questo viaggio più che strampalato, composto da 24 coloratissimi livelli. Gli abitanti di ciascun livello saranno personaggi onirici, da gatti giganti a… una particolare citazione a Dwayne Johnson!
Come in ogni punta e clicca che si rispetti, il giocatore, tramite lo stick e il pusante A della Nintendo Switch, dovrà interagire con i vari oggetti e personaggi presenti in ogni scenario di Catie in MeowmeowLand in modo da eseguire una particolare azione su di essi.
Ogni volta che il cursore verrà spostato sopra elementi interattivi, si trasformerà in una zampa di gatto, per indicare al giocatore la possibilità di interazione. Un peccato che, trattandosi di una console con touchscreen, non sia possibile selezionare gli elementi semplicemente toccandoli sullo schermo.
In questo modo l’interazione sarebbe molto più immediata e forse darebbe al gameplay tutt’altro ritmo. In ogni mini-livello Catie troverà sulla propria strada uno strano personaggio che blocca il percorso: il giocatore dovrà sbloccare la situazione cliccando i vari elementi del livello nell’ordine corretto.
Durante il gameplay di Catie in MeowmeowLand la sensazione prevalente è stata quella di sorpresa: in ogni scenario succede sempre qualcosa di inaspettato, tra esseri che spuntano da tane, bizzarre creature che si trasformano e simpatiche interazioni tra i personaggi presenti nel livello.
Gli enigmi presenti nei vari scenari sono stimolanti, dalla difficoltà ben calibrata. Non sono così intuitivi dal primo istante e ci vorrà un po’ prima che il giocatore trovi la sequenza corretta. Allo stesso tempo però, il ritmo di gioco è a volte lento e non succede nulla di troppo particolare ogni volta che vengono risolti gli enigmi: semplicemente, la piccola protagonista prosegue tranquilla per la propria strada.
Catie in MeowmeowLand include anche vari suggerimenti lungo il percorso, dati da un delizioso uccellino che trasporta una pergamena con i consigli: seguendoli il giocatore potrà finire il gioco sicuramente in modo più rapido e magari aumentare il ritmo del gameplay. Se invece si preferisce fare tutto da soli, senza consigli, è possibile godersi il ritmo più lento e l’atmosfera ‘comfort’ del titolo, data anche dal comparto tecnico.
Tanto colorato quanto… silenzioso
Per quanto riguarda l’estetica, lo stile grafico rimanda subto alle illustrazioni di libri per bambini, morbide e accoglienti dai colori tenui: gli scenari dalle linee oniriche di Catie in MeowmeowLand a volte ricordano anche lo stile del celebre pittore Salvador Dalì.
Il tutto risulta molto piacevole a livello visivo e anche i gatti e i vari personaggi sono ben curati e dettagliati. un peccato però per le animazioni davvero basilari, che a volte rendono lo scenario piuttosto statico. In sostanza, lo stile artistico sembra strizzare l’occhio a un pubblico dalla tenera età, forse uno dei più vicini alle avventure punta e clicca.
Il comparto sonoro invece lascia un po’ a desiderare: se gli effetti sonori sono in linea e scandiscono i momenti interattivi, la colonna sonora è invece monotona, quasi si fa fatica ad ascoltarla e questo non permette al giocatore di immergersi completamente nell’avventura. Insomma, colorato e quasi silenzioso come un quadro vero e proprio!
Guarda il teaser trailer: