I lavori su Final Fantasy XVI, attesa esclusiva temporale per PlayStation 5 si sono bloccati, tanto che è di stamattina l’annuncio shock, inviato tramite il profilo Twitter di Final Fantasy, che il progetto sarebbe stato cancellato a causa della poca potenza della console Sony.
La console è troppo poco potente, cancelliamo tutto
L’annuncio arrivato come un fulmine a ciel sereno, ha destabilizzato i fan della saga visto che, secondo quanto recita il Tweet, la console PlayStation 5 non sarebbe abbastanza potente per ospitare tutte le feature comprese in Final Fantasy XVI.
Il comunicato, che ricordo essere ufficiale, dice che forse il titolo verrà sviluppato solo su PC (presumiamo che si avrà bisogno di un PC di fascia più che alta), ma soprattutto invita gli appassionati a continuare a giocare ad uno dei capitoli meno amati dalla community ovvero Final Fantasy X-2, considerato “still a better game” (ancora un gioco migliore).
Oltre che su Twitter la notizia della cancellazione, è stata postata anche sul sito ufficiale di Square Enix, il quale ammette che la potenza di PlayStation 5 non è sufficiente per contenere tutte le feature di Final Fantasy XVI e, piuttosto che avere un prodotto castrato, la compagnia preferisce cancellare definitivamente il progetto e mantenerlo solamente su PC (ma su questo si sta ancora discutendo, Final Fantasy XVI potrebbe non uscire mai).
Alcuni insider hanno affermato che la grandezza della mappa e il sistema di combattimento rinnovato sarebbero alla base della drastica decisione, altri invece parlano di un titolo poco divertente che avrebbe macchiato indelebilmente una saga entrata nei cuori degli appassionati di tutto il mondo.
Naoki Yoshida, produttore di Final Fantasy XVI ha così commentato la cancellazione:
“マルコ・コンシリオ
マッシモセガンテガブリエレロッカジュリオテンティバレンティーナパラダイス
デビッドデローザ
フランチェスコレガーノ
キアラセリ
アレッサンドロローラーサルヴァトーレオチピンティアレッサンドロラリ
そして編集スタッフ1全員があなたをエイプリルフールにしました”
tradotto
“Siamo molto dispiaciuti della cancellazione, ma il mondo che stavamo creando era davvero troppo vasto e il sistema di combattimento ha assorbito buona parte del tempo che avevamo nel progetto. Di questo passo il titolo sarebbe stato disponibile nel 2036, tempi troppo lunghi sia per Square Enix che per i fan in tutto il mondo. Mi scuso con tutti per questa grande perdita di tempo.”
Speriamo che la compagnia e Naoki Yoshida tornino sui loro passi e ci diano un Final Fantasy XVI giocabile da tutti, ma soprattutto in tempi brevi.
Eccoti l’intervista completa di Naoki Yoshida, il risulta visibilmente frustrato sulla questione e che è stata postata sul sito ufficiale di Square Enix.