Horizon Forbidden West è il nuovo titolo targato Guerrilla Games che sta riuscendo senza troppi complimenti a conquistare il pubblico! Si tratta del sequel del famosissimo Horizon Zero Dawn e tutti i fan di questo primo capitolo stanno amando alla follia la possibilità di tuffarsi nuovamente in una fantastica avventura nei panni di Aloy, la nostra eroina preferita!
Anche noi abbiamo avuto l’onore di provare Horizon Forbidden West in tutto il suo splendore, scoprendone ogni segreto e realizzando una recensione che sarà di certo in grado di fornirti una panoramica completa del gioco del tutto libera da spoiler! Nel caso tu te la sia persa ma sia curioso di scoprire qualcosa in più sul titolo, ti consigliamo di leggerla e te la lasciamo qui.
A ogni modo, oggi non siamo qui per questo, ma per aiutarti a scegliere tra le due modalità di gioco che Horizon Forbidden West propone: modalità risoluzione e modalità performance! Ti sei mai chiesto quali siano le differenze? Scopriamolo insieme!
Horizon Forbidden West: quale scegliere tra modalità risoluzione o modalità performance!
Horizon Forbidden West è come ben saprai un titolo che punta molto sulla grafica, realizzando ambientazioni da paura e inserendo dettagli non di poco conto in tutto ciò che ci circonda e in Aloy stessa!
Già molto prima del lancio ti avevamo parlato più volte della grafica incredibilmente dettagliata e ben sviluppata, ma ora a ormai un po’ di tempo dall’uscita possiamo affermare che l’azienda è riuscita a non deludere affatto le aspettative!
Ebbene, oggi vogliamo parlarti proprio di grafica. Come forse saprai il nuovo capitolo della serie offre ai giocatori due differenti modalità grafiche: la modalità performance e la modalità grafica. Ma in cosa consistono? Presto detto!
Differenze sostanziali
Diciamo che le due modalità hanno già un nome abbastanza intuitivo. Una delle due si concentrerà sulla presenza di una grafica il più perfetta possibile, l’altra sacrificherà qualcosa permettendoti però di ottenere delle performance ottimali durante la tua avventura.
Ma nel concreto di cosa parliamo? La modalità performance ti permetterà di far girare il gioco a ben 60fps per un’esperienza il più fluida possibile, ma per fare ciò la risoluzione ne risentirà un po’ arrivando al massimo a 1800p. Al contrario la modalità risoluzione ti garantirà i fantastici 4k che in pochi possono anche solo sognare, dovendo però rinunciare alla fluidità e girando a 30fps.
Diciamo che ovviamente la modalità performance ti permetterà di ridurre eventuali cali di fps e lag che possono avvenire soprattutto nelle fasi più concitate di gioco, però dovrai rinunciare a molti di quei piccoli aspetti che rendono Horizon Forbidden West uno dei giochi più curati del momento.
Dimenticati i chicchi di sabbia che si alzano quando corri, la texture realistica della pelle di Aloy e anche le macchie rosse che si espandono dalle piante avvizzite!
Quale scegliere?
Ora probabilmente ti chiederai quale scegliere e la risposta tiene conto di diversi fattori, non si tratta di certo di una decisione semplice! Da una parte abbiamo una fluidità garantita, dall’altra una grafica senza precedenti.
Di sicuro buona parte della scelta deve semplicemente essere attribuita alla tua preferenza personale, ma ci sono anche altre variabili all’interno dell’equazione.
Innanzitutto ti suggeriamo di controllare le caratteristiche del tuo display. La performance mode è ormai supportata da quasi tutti i display, in quanto sono capaci di andare a 60Hz. Tuttavia non tutti i display possono sostenere invece una qualità 4k corrispondente a 3840 x 2160 pixel.
Nel caso in cui il tuo display di gioco non disponga del 4k, allora la scelta diventa quasi obbligata. Tanto vale optare per la fluidità dei 60fps e scartare la risoluzione che tanto non si potrà mai avere!
Detto ciò, il resto della scelta spetta davvero a te. Però se vuoi un parere personale, crediamo vivamente che sopportare qualche lag saltuario e poco frequente valga assolutamente la pena per ottenere la vera esperienza di gioco completa che Horizon Forbidden West ha da offrire, immergendoti a 360 gradi in un mondo sensazionale!
Noi comunque ci auguriamo che la guida ti sia stata utile e ti invitiamo a farci sapere nei commenti la tua opinione a riguardo: con quale modalità giocherai o stai giocando?
Per il momento non ci resta altro da fare che darti appuntamento alla prossima guida e ricordarti come sempre di visitare questa pagina dove raccogliamo tutte quelle dedicate a Horizon Fobidden West per te. La aggiorniamo periodicamente perciò rimani sintonizzato!