Non si può dire che questo 2022 non sia ricco di soprese. E Ron Gilbert, mente dietro a Maniac Mansion e The Secret of Monkey Island, ha deciso di tirarci un doppio pesce di aprile, a dir poco graditissimo dal sottoscritto.
Il buon pescatore, che segue ogni anno, le notizie fake del 1 aprile, quest’anno ne avrà trovata una inizialmente di pessimo gusto. Infatti il buon Ron ci annunciava che era in lavorazione su un altro capitolo della serie più amata dai videogiocatori che adorano le avventure grafiche.
La notizia era passata in sordina, proprio perché vedeva la sua apparizione nel fatidico giorno dell’anno in cui nessuno crede a nulla. Ma sul serio ha fatto bene chi non ci ha creduto? Prima di addentrarti in questa notizia però, voglio consigliarti di dare una letta alla recensione di Lake, una buona avventura grafica che magari potrebbe piacerti.
Return to Monkey Island, e bravo Ron Gilbert
No, non era un fake, e non era un pesce d’aprile. Seriamente Ron ed il suo team di sviluppo, Terrible Toybox, sono al lavoro su un nuovo capitolo della saga, capitolo che a quanto pare sarà il seguito diretto di Monkey Island 2: LeCuck’s Revenge.
In questo caso la notizia è stata pubblicamente da Devolver Digital, senza però ulteriori ragguardi in merito. Ricordo che il terzo capitolo, The Curse of Monkey Island, non era un progetto legato direttamente a Ron Gilbert, e questo Return to Monkey Island potrebbe finalmente, dopo tantissimi anni, fornirci un seguito diretto Monkey Island 2.
Non ti dirò il motivo, ma credimi sulla fiducia se ti dicessi che Monkey Island 2: LeCuck’s Revenge aveva un finale che lasciava molti punti in sospeso, nonché molte domande. Finalmente dopo 30 anni possiamo comprendere cosa sia successo a Guybrush Threepwood e al pirata fantasma più temuto di tutti i mari.