Microsoft non è di certo un’azienda da sottovalutare, si tratta della mamma di Windows e come se non bastasse, grazie alla propria divisione Xbox si contende ormai da decenni il mercato console con Sony.
Xbox è una macchina molto apprezzata, soprattutto nelle sue ultime versioni e oggi siamo qui per riportarti una notizia che vedrebbe l’azienda sviluppare un nuovo tipo di SoC molto più efficiente. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne rimarrai deluso!
Microsoft al lavoro su un nuovo SoC?
Microsoft ci ha sempre abituati ad aspettarci grandi sorprese e oggi abbiamo appreso una notizia che potrebbe regalarci l’ennesimo sorriso. Stando a quanto sostiene Brad Sams, noto giornalista che è molto vicino all’azienda, Microsoft sarebbe al lavoro per revisionare la propria Xbox Series X integrandone un SoC molto più piccolo ed energeticamente efficiente.
Si tratta senza dubbio di una notizia interessante, che anche se a prima vista potrebbe sembrarti insignificante non lo è per niente. Riuscire a sviluppare nuove tecnologie, oltre ad abbassare i costi produttivi della macchina, sarà anche in grado di migliorarne di molto l’efficienza energetica. Di seguito ti riportiamo le esatte parole del giornalista:
“Microsoft lavora sempre sulle revisioni dell’hardware. La console è disponibile sul mercato da 18 mesi o giù di lì, ma la versione che ha iniziato a fabbricare risale probabilmente ad almeno 12-14 mesi prima. Nel mondo della tecnologia è un design datato.
Non credo che vedremo miglioramenti delle performance dei giochi. Microsoft lavora sempre per realizzare chip più efficienti perché questo abbassa i costi di produzione. Abbiamo visto la stessa con Xbox One. Credo sia accurato dire che Microsoft sta lavorando a dei chip più piccoli e con efficienza energetica maggiore”.
Insomma, come accade per ogni gen di console, anche dopo l’uscita Microsoft è sempre pronta a ottimizzare al meglio la propria macchina. Tu che ne pensi? Sei soddisfatto del lavoro che lo studio sta svolgendo?