Chrono Cross è da poco tornato sugli schermi di moltissimi videogiocatori con la The Radical Dreamers Edition, una riedizione abbastanza apprezzata.
Quello dei JRPG è un trend che, inaspettatamente, sta rinascendo, con diversi titoli interessanti, tra rifacimenti e nuove produzioni.
Square, dopo aver fatto sapere di essere intenzionata a proporre nuovi giochi in HD 2D, non sembra avere la volontà di far avanzare la saga di cui fa parte Chrono Cross con un sequel. Vediamo insieme i dettagli.
Chrono Cross e il sequel inesistente
Tre importanti personaggi legati alla produzione della serie, ovvero Masato Kato, Yasunori Mitsuda e Nobuaki Yuki hanno rilasciato queste interessanti dichiarazioni:
“Non ci sono piani per progetti futuri legati alla serie Chrono. Al momento non abbiamo in programma la realizzazione di un nuovo titolo, ma mai dire mai”.
Insomma, questo rifacimento non segnerà un nuovo corso per la serie che, al momento, risulta praticamente ferma, senza nessuna previsione per capitoli futuri.
Un vero peccato, anche valutando l’impatto che questo titolo sta avendo, pur tenendo conto degli alti e bassi nelle valutazioni. Quel “mai dire mai”, tuttavia, lascia aperto un piccolo spiraglio e non possiamo che sperare su un cambio di rotta.
A distanza di anni e utilizzando pienamente le attuali tecnologie, un JRPG pienamente inserito nel 2022 all’interno della serie di Chrono Cross potrebbe effettivamente avere tutte le carte in regola per imporsi sul mercato.
Da genere di nicchia a vero e proprio fenomeno il passo è breve e siamo convinti che anche altri sviluppatori potranno dire la loro, magari ispirandosi apertamente a questi titoli, sia in termini di meccaniche che di atmosfera.
Attendiamo futuri sviluppi, con la consapevolezza di una nuova giovinezza per il genere.