Se sei un amante dei motori, di quelli che si girano non appena sentono un rombo di una macchina in lontananza, che credono che dietro ogni vettura ci sia di più di un ammasso di ferraglia, allora sicuramente almeno una volta nella vita hai sognato di correre e di diventare un pilota professionista, come quelli che corrono in F1.
Se ho ragione, ti sarai sicuramente trovato davanti, in un modo o nell’altro, il mondo delle simulazioni di corse: dato che siamo nel 2022 e la tecnologia ci può aiutare anche in questo, con un buon volante e un buon gioco simulativo, puoi provare l’ebrezza di correre… anche se magari solo in parte.
Ecco la top 5 dei migliori giochi per aspiranti piloti:
5 – Forza Motorsport/ Gran turismo
Non si può non partire dalle saghe classiche: questi sono gli entry point di chiunque si sia approcciato a questo mondo almeno una volta. Non si tratta di giochi simulativi, quanto più di titoli simcade: la fisica non è realistica al 100%, ma sicuramente più credibile di giochi arcade come Need For Speed. Parchi auto molto ampi che ti permettono di sperimentare e divertirti in molte categorie, e una quantità di circuiti apprezzabile; puoi giocare sia in modo più casual, magari anche con un joypad, sia in modo più competitivo, con un volante. Se sei un giocatore console, non puoi non avere uno dei due.
Pro: facilità di utilizzo, intuitivi.
Contro: fisica non molto realistica.
Periferiche consigliate: Joypad, volante anche di basso livello
4 – F1
Il gioco della categoria di corse più famosa al mondo non poteva mancare in questa top. F1 è una serie ottima per chiunque voglia giocare a un gioco di corse: il suo più grande punto di forza sono le regolazioni, anche se sembra strano da dire. Sono proprio queste a rendere accessibile il gioco a chiunque: con tutti gli aiuti inseriti e la difficoltà settata al minimo, anche un bambino potrebbe riuscire a ottenere ottimi risultati, mentre senza aiuti, con meteo averso e una difficoltà molto alta, anche alcuni simdriver di alto livello potrebbero andare in crisi. Se non ti piace questa tipologia di corse però, questo gioco non fa per te.
Pro: ampio livello di accessibilità.
Contro: categoria molto specifica, che può non piacere a tutti.
Periferiche consigliate: Qualsiasi periferica
3 – Assetto Corsa/Assetto Corsa Competizione
Entriamo nella parte calda della classifica, con i giochi del team italiano di KUNOS Simulazioni. Questi titoli sono dei veri e propri simulatori di guida: la fisica realistica non è di facile approccio per gli amatori ed è sconsigliato l’utilizzo se non possiedi un volante, anche di fascia bassa, ma dotato di force feedback. Il parco auto è piuttosto ristretto, ottimo per imparare al meglio le caratteristiche delle vetture, ma che da poca varietà al titolo: discorso analogo si può fare anche con i circuiti disponibili. Le mod per la versione PC possono rimpolpare però queste lacune ed è possibile personalizzarle secondo le proprie esigenze. Preferibile quindi la versione PC a quella console.
Pro: buona fisica, mod per la versione PC.
Contro: non adatto ai neofiti, parco auto e tracciati scarno nella versione originale.
Periferiche consigliate: Qualsiasi volante dotato di force feedback, pedaliera con frizione
2 – Project Cars 2
Project Cars 2 è uno dei must di ogni appassionato di motori. La fisica è molto simulativa, quindi non pensata per i neofiti, che restituisce ottime sensazioni se si usa un buon volante. Le condizioni meteo molto varie rendono i pochi tracciati molto più realistici, dato che sarà necessario imparare da zero ogni circuito ad ogni variazione di clima. La grande quantità di categorie accontenta sicuramente tutti: si parte con i piccoli go-kart, fino ad arrivare alle costose supercar. Essendo un gioco datato, risulta complicato trovare avversari online se non in tornei organizzati.
Pro: ottimi la fisica e il meteo, molto apprezzata la grande quantità di categorie.
Contro: online non troppo attivo.
Periferiche consigliate: Qualsiasi volante di fascia media dotato di force feedback, pedaliera con frizione
Menzione d’onore – Dirt Rally 2.0
Le corse offroad risultano essere molto di nicchia nel mondo del motorsport, ma dal mio punto di vista sono sicuramente le più divertenti. Dirt Rally 2.0 ti permette di calarti sia nel mondo del Rally sia in quello del Rallycross, in una maniera eccezionale: la difficoltà è molto alta, data una fisica estremamente realistica studiata con veri piloti di WRC, ed è un gioco improponibile per i più inesperti, ma risulta dal mio punto di vista il più alto esponente dei giochi di corse su sterrato. Ottimo per tutti quelli che amano andare di traverso.
1 – IRacing.com
Questo è uno di quei giochi che non si possono non citare quando si parla di simulatori. Dimenticate tutto ciò che è superfluo, come una grafica da capogiro o un UI piena di fronzoli: se state cercando questo, cambiate titolo. Questo gioco è pensato per chi vuole correre come un professionista: fisica veramente realistica, fatta per guidare con un volante di livello, e sfide contro avversari veri ti faranno capire subito che qui non si scherza. Il sistema di patenti ti permette di trovare sempre avversari al tuo livello: superata la prima fase di scrematura, le sfide iniziano a farsi davvero interessanti.
Pro: simulativo al 100%.
Contro: giocatori tossici nei ranking bassi.
Periferiche consigliate: qualsiasi voltante di fascia alta, con pedaliera con cella di carico.