L’annuncio di XEL è arrivato nell’agosto scorso mentre due settimane fa è arrivato un breve gameplay trailer, ma senza traccia di date d’uscita per la novità fantascientifica di tinyRoar, software house nata nel 2015 giunta alla sua quinta produzione (la seconda per Steam dopo Bomb Bots Arena del 2020).
Il generico ‘secondo trimestre 2022‘ riportato sulla pagina Steam di XEL potrebbe però mutare presto considerato sia il trailer sopracitato che i nuovi screenshot di cui riportiamo notizia oggi, oltre ad un indizio altrettanto generico ma a suo modo eloquente: “[…] in arrivo quest’estate […]“.
Eccone alcuni qui di seguito:
XEL, “Una lettera d’amore ai titoli Zelda classici“
Così Assemble Entertainment definisce lo stile di gioco e l’ispirazione di XEL. Nella pratica si tratta di un RPG top-down di ambientazione sci-fi che racconta le avventure di Reid, approdata su un pianeta sconosciuto ed in preda ad un’amnesia. Nel suo peregrinare alla ricerca del proprio passato perduto non sarà sola: avrà infatti un piccolo amico chiamato Chap a tenerle compagnia mentre risolve enigmi temporali e incontra vari personaggi ‘grigi‘.
Stando alle informazioni condivise da Assemble Entertainment, XEL sarà un punto d’incontro tra passato e presente, unendo al cadenzato incedere dei vecchi RPG top-down un combat system variegato ed al passo con i tempi.
Una buona componente puzzle basata sui viaggi nel tempo accompagnerà il proseguire del viaggio di Reid, condito dalla colonna sonora di Gidon Wolff, compositore amburghese che ha dato vita alle musiche che animano, tra gli altri, i trailer di Metro Exodus (2019) e alcuni di The Elder Scrolls Online.
Ti ricordiamo che il titolo arriverà in un primo momento solo su Steam e Nintendo Switch, mentre per le altre console ci vorrà del tempo.