Ravenous Devils mi è recentemente capitato tra le mani, si tratta dell’ultima fatica di Bad Vices Games, uno studio di sviluppo indie made in Italy. Proprio così, questa volta abbiamo per le mani un prodotto di casa! Bando alle ciance però, oggi sono qui per recensirlo per te dopo averlo spulciato in ogni suo minimo dettaglio, tanto da essere arrivato a platinarlo.
Se sei indeciso sull’acquisto quindi, ti consiglio di rimanere con me, perché alla fine di questa recensione non avrai più dubbi in merito al gioco!
Ravenous Devils, sei tu l’ingrediente segreto!
Parto subito con lo spiegarti di che genere di titolo si tratta. Ravenous Devils inizia quando Percival e Hildred decidono di comprare un vecchio negozio utilizzando tutti i loro risparmi per trasformarlo nella loro nuova attività. Percival è un sarto, mentre Hildred una cuoca provetta.
Di conseguenza, dovremo prendere il controllo sia di una sorta di pub dove i clienti arriveranno e si aspetteranno di poter ordinare per poi mangiare, sia di una sartoria in piena regola, dove sarà importante far trovare ai propri clienti sempre nuovi completi.
Fin qui tutto normale starai pensando, l’ennesimo gestionale come tanti altri no? No! Perché per dare vita ai completi Percival uccide i propri clienti e ne riutilizza i vestiti. I corpi dei malcapitati vengono poi accuratamente smembrati e cucinati da Hildred in modo che nulla vada sprecato. La cosa divertente? A quanto pare in città mangiare carne umana senza neanche saperlo piace, e anche molto!
Una trama intrigante, ma troppo breve!
Prima di parlarti del gameplay vero e proprio, voglio soffermarmi un attimo sulla trama. Tranquillo però, come ben sai la mia regola principale è quella di non fare spoiler, perciò non ti devi preoccupare. Parto subito con il dirti che la trama di Ravenous Devils si svilupperà con molta calma e lentezza, questo non è necessariamente un male in quanto ti terrà in un certo senso incollato allo schermo.
Senza rischiare di dirti troppo, ti basti sapere che un uomo misterioso ha scoperto il tuo segreto e comincerà a mandarti strane lettere con richieste sempre diverse a cui purtroppo non potrai sottrarti.
Queste lettere sono a mio parere uno dei punti forti della trama e leggerle è un’esperienza che ti consiglio di fare senza pensarci due volte. Non solo ti daranno un’idea di quanto sia folle l’individuo, ma racchiuderanno anche parte della storia dei protagonisti che non viene mostrata a schermo. Sarà come farsi un viaggetto nella mente di un manipolo di psicopatici!
Se però le lettere non dovessero interessarti particolarmente, non mancheranno scene animate sottotitolate, oppure in casi specifici con tanto di doppiaggio integrato.
Insomma, la trama è molto curata nella sua interezza e ricca di dettagli anche se a mio parere fin troppo corta. Avrei gradito essere catturato ancora un po’ dalle incessanti lettere del misterioso uomo e magari avrei gradito allo stesso modo, un maggiore sviluppo di alcuni personaggi secondari.
Peccato però che il tutto vada a perdersi in un finale che sicuramente non piacerà a tutti. Siamo di fronte al re dei finali aperti, purtroppo però a mio parere non è stato gestito benissimo e di conseguenza ottiene solamente l’effetto di lasciare molta frustrazione e amaro in bocca, probabilmente molti punti di domanda lasciati dal finale troveranno risposta solamente nella mente degli sviluppatori!
Un gestionale piatto ma divertente
Probabilmente appena letto il titolo di questo paragrafo ti sarà spuntato più di qualche punto di domanda sopra la testa. Il problema è che Ravenous Devils non è un gioco per nulla semplice da valutare.
In primo luogo stiamo parlando di un titolo indie, quindi le risorse a disposizione non saranno state molte e di questo bisogna tenere conto. In secondo luogo, a mio parere la bellezza del gioco non si può misurare interamente dal gameplay. Andiamo però con ordine senza rischiare di fare troppa confusione.
Parto subito con il descrivere in cosa consiste il gioco. Siamo di fronte a un gestionale, in particolare dovrai gestire un locale composto da quattro piani. Partendo dal basso abbiamo: cucina, sala, sartoria e infine giardino.
Sei stai cercando azione frenetica sei proprio nel posto sbagliato in quanto il gameplay è pressoché identico per tutta la durata del gioco. Con i tasti L2 e L1 ti sposterai di piano in piano e mentre Hildred avrà il compito di preparare piatti diversi, inserirli nel forno e poi servirli, Percival si occuperà di uccidere i clienti e confezionare abiti su misura.
Le azioni da fare sono pressoché sempre le stesse e dopo qualche ora di gioco il cervello entrerà in modalità pilota automatico. C’è da dire però che più proseguirai nell’avventura, più sarà difficile tenere tutto sott’occhio. Dover gestire due personaggi in piani differenti richiede molta concentrazione e attenzione.
Perdere il ritmo potrebbe far arrabbiare moltissimi clienti e dire addio a punti prestigio per il locale e soprattutto soldi. Di questo però parleremo tra poco. Ora voglio rispondere a una possibile domanda che potrebbe ronzarti in testa. Appurato che il gameplay è piatto, dove sta il bello del gioco?
Se sei come me un amante dei gestionali e ti piace mettere in piedi il tuo “impero” da zero, senza dubbio Ravenous Devils fa al caso tuo. A fine giornata ti sarà consentito spendere i soldi incassati in svariati miglioramenti.
Non solo potrai aumentare il numero di forni nella tua cucina e sbloccare vari tipi di alimenti, ma potrai anche aumentare l’angolo dei prodotti che i clienti andranno a prendere per servirsi e anche aggiungere decorazioni e tavoli.
Questo aspetto gestionale è ciò che ti farà rimanere incollato al gioco. Gli sviluppatori se la sono studiata a tavolino e arrivato a fine giornata e chiuso il locale, sarà molto difficile spegnere la console, perché il pensiero fisso che ti ronzerà nella testa passerà dal: “dai preparo la sala e poi spengo” al “massì, facciamo un’altra giornata e poi spengo”.
Insomma un vortice infinito di rimandi che ti terranno ore incollato al gioco con la costante voglia di migliorare la tua attività!
Si inizia lenti e poi si spinge sull’acceleratore!
Le prime fasi di Ravenous Devils saranno molto lente e monotone. Avrai a disposizione un unico forno e dovrai destreggiarti nel riempire continuamente il buffet mentre ti occupi di procurarti carne fresca.
Poi però, le cose inizieranno a complicarsi sempre di più. È proprio dopo aver acquistato tutti i tavoli disponibili che inizieranno i problemi. Da un lato dovrai occuparti del buffet in modo tale da non scontentare i clienti in attesa, dall’altro dovrai dare maggiore priorità alle comande in quanto i clienti al tavolo sono quelli che per ovvi motivi contribuiranno maggiormente alle tue casse.
Durante queste fasi intense di gioco, mi sono accorto di un piccolo problema di bilanciamento: i corpi che riuscirai a recuperare nell’arco della giornata saranno appena sufficienti per soddisfare il bisogno di carne giornaliero dei tuoi clienti, di conseguenza quando comincerai ad aver bisogno dei suddetti corpi anche per altri scopi, la situazione comincerà a farsi molto complicata.
Spero che con le future patch gli sviluppatori cerchino di bilanciare questo aspetto, la correzione sarebbe davvero semplice da fare, basterebbe aumentare il numero di clienti da uccidere presenti nella sartoria, di conseguenza non mi sento di etichettare come troppo grave questa mancanza.
Nota dolente finale è che come ho già accennato prima, purtroppo il gioco in sé è molto corto. Non sarà molto difficile completarlo interamente con annessi potenziamenti e skin. Magari qualche altra ora di gioco in più sarebbe stata gradita!
Anche se, una volta finita la campagna principale, si potrà comunque andare avanti all’infinito! Inutile dire però, che una volta sbloccati i potenziamenti, l’intero ecosistema del gioco perde di senso: che senso ha continuare a guadagnare soldi se poi non hai modo di spenderli?
A ogni modo ti consiglio di non smettere di giocare troppo presto, perché è presente una chicca non di poco conto dopo il finale del gioco che non puoi perderti!
Cucinare non ti basta? Coltiva!
Proprio così, con il proseguire di Ravenous Devils sbloccherai anche una specie di serra al piano superiore. Coltivare cipolle, patate e pomodori sarà essenziale per soddisfare al meglio i bisogni dei tuoi clienti.
Come ho accennato poco fa però, il cuore per una corretta coltivazione sono i cadaveri dei tuoi malcapitati clienti! Perché come se non fosse abbastanza deprivarli dei propri vestiti per poi rivenderli e cucinare i loro corpi, una volta sbloccata la serra potrai anche lasciarli a decomporre in una vasca da bagno per poi donarli alle tue piante.
Insomma, poco da dire a riguardo, Ravenous Devils non è di certo un gioco adatto a tutti.
Alcuni fastidiosi bug
Come spesso accade, anche Ravenous Devils si porta dietro diversi fastidiosi bug. Primo tra tutti vi è quello che di tanto in tanto compare alla pressione di x durante i dialoghi. Al posto di uno solo, la schermata di dialogo avanzerà di due spazi, facendoti perdere qualche importante frase detta dai personaggi. Anche qui nulla di grave, sicuramente una veloce patch potrebbe sistemare la situazione.
Altro piccolo bug che ho riscontrato è relativo alla cucina. Alcune volte, capita che afferrando un cadavere la nostra amata cuoca si teletrasporti al piano superiore dando vita a una bizzarra scenetta in cui il cadavere leviterà nell’aria mentre la donna si perderà in strane animazioni. Di seguito allego una foto chiarificatrice.
Stufo di espandere il pub? Dedicati ai personaggi!
Ravenous Devils oltre alla personalizzazione del locale, offre anche alcune skin per personalizzare al meglio i due protagonisti. Se sei alla ricerca di stravaganti vestiti sei nel posto giusto.
Ho molto apprezzato l’aggiunta di queste skin secondarie da assegnare ai vari personaggi, sicuramente garantiscono un tocco di personalizzazione in più che è in grado a lungo andare di ravvivare l’esperienza di gioco. Anche in questo caso ben fatto! La scelta non è molto variegata ma comunque è apprezzabile e la comoda preview posta al lato destro del menu, ti darà una chiara idea di cosa stai andando a comprare.
Un comparto grafico e audio nella norma!
Siamo davanti a una produzione indie questo è chiaro, però non ci si può in nessun modo lamentare. La resa del pub è tutto sommato ben curata, le animazioni che accompagnano gli smembramenti sono lodevoli e non mancano piccoli dettagli sparsi per le strade che le rendono ancora più tetre e accattivanti.
Il doppiaggio dei protagonisti mi ha invece molto colpito e non ho trovato nessun tipo di errore nei testi. Insomma Ravenous Devils avrà molto da donarti su questo aspetto!