Se non l’hai ancora vista, sappi che Square Enix ha rivelato che presto sarà in commercio una stupenda statua celebrativa dedicata a Final Fantasy VI. Il prezzo non è propriamente dei più popolari, giusto per utilizzare un eufemismo. Infatti se vorrai, fieramente, esporre questa statua dovrai prepararti a sborsare la bellezza di 11000 $ ovvero circa 10500 € più o meno il prezzo di una macchina utilitaria nuova o di una berlina di seconda mano.
I soldi non fanno la felicità, ma ti fanno comprare statue da 11000 $ a tema Final Fantasy
Se sei rimasto shoccato da questo prezzo, sappi che non sei l’unico, infatti anche Hironobu Sakaguchi, ovvero il creatore della saga Final Fantasy, ha espresso il suo disappunto sul prezzo davvero proibitivo.
“Isn’t this a bit much?”
Tradotto
“Non è un po’ troppo?”
Questa l’esclamazione del game designer, il quale ha espresso la sua perplessità direttamente su Twitter e chiedendo se in Square Enix stessero tutti bene (“Are you okay, Square Enix?”)
Parlando della statua in sé, si tratta di un modello gigante in scala 1:6 e rappresenta la protagonista di Final Fantasy VI, Terra Branford, in sella ad un’armatura Magitek. Queste statue così costose, ma anche di fattura più che ottima, fanno parte della Square Enix Masterline, la quale fu lanciata nel 2020 con una collezione dedicata a Nier: Automata.
Sakaguchi, il quale ha guidato la produzione dei Final Fantasy usciti fino al 2003, prima di lasciare la compagnia per poter fondare Mistwalker, la quale ci ha donato titoli come Blue Dragon e Lost Odissey, ha affermato che i diorama nel suo studio, utilizzati per creare Fantasian, un RPG per iOS e Mac, non sono costati tanto quanto questa statua.
Dopo il reveal della statua, in molti hanno accusato di voler estorcere soldi dall’affezionata fan base di Final Fantasy e si sono fatti paragoni di altri oggetti che si potrebbero comprare con gli stessi soldi. Alcuni hanno detto che sarebbe stato possibile comprare il set completo della linea dedicata a Nier: Automata, altri hanno affermato di poterci comprare una macchina con gli stessi soldi…questione di priorità aggiungerei.
Yoshitaka Amano, il quale appare nel video presentazione della statua incriminata, ha affermato che è come se la finzione divenisse realtà e che è possibile rendersi conto della magnificenza solo ed esclusivamente vedendola dal vivo. Caro Amano, se me ne mandi una a casa gratis sarei più che contento di farne una recensione e poterti dare ragione.