Cucina videoludica nelle case della popolazione mondiale? Ebbene, sembra proprio che sia possibile ricreare, nello specifico, un sacco di piatti tratti da videogiochi abbastanza famosi. Tutto ciò è stato reso possibile da una collaborazione fatta da Ebuyer, rivenditore indipendente del Regno Unito, e uno chef professionista. Insieme hanno creato e pubblicato delle ricette in cui è possibile ricreare, all’interno delle quattro mura domestiche, i cibi più iconici dei videogiochi e valutati positivamente tramite Google Search Trends e Linkfluence. Parliamo di The Legend of Zelda, The Sims, Final Fantasy e anche Minecraft. Ma non solo.
Ci sono state diverse iniziative di questo genere, in passato, e bene o male erano tutte pubblicate in maniera non completa e, quindi, difficili da poter riproporre sulla tavola di casa. In questo caso no, perché Ashely Morton (chef professionista di cui abbiamo già parlato nel paragrafo precedente) ha dato vita alle ricette con tanto di ingredienti e in maniera del tutto gratuita! Noi ti riportiamo le prime tre, ma è possibile vederle in maniera completa, e decisamente molte di più, sul sito ufficiale di Ebuyer.
Questa potrebbe essere un’ottima occasione per invitare i propri amici e divertirvi non solo con il pad in mano, ma anche con il palato. Sei pronto a tuffarti in questa nuova avventura?
Cucina videoludica: iniziamo con The Legend of Zelda!
The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2 è uno dei giochi più attesi dalla community videoludica e i cibi presentati nei diversi giochi della saga fanno sempre venire l’acquolina in bocca. Non solo, perché qualsiasi utente ammetterà di volerne sentire anche gli effetti benefici, no? Ebbene, potresti riprodurre il Monster Curry, con tanto di colorante viola, per una cena sfiziosa e decisamente energica, oltre che naturale! Ecco gli ingredienti suddivisi per quantità:
- 4 barbabietole rosse;
- 3 spicchi d’aglio, 3 patate rosse, sbucciate e tritate, 3 cucchiai di farina semplice, 3 cucchiaini di curry delicato in polvere;
- 1 cucchiaio di purea di zenzero, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1 cipolla rossa grande, 1 anice stellato intero, 1 stecca di cannella, 1 cucchiaio di Garam masala, 1 cucchiaio di coriandolo in polvere, 1 cucchiaio di cumino macinato;
- 2 petti di pollo, tagliati a tocchetti, 2 cucchiai di burro non salato;
- 1/4 di cavolo viola, tritato;
- 300 ml di brodo di pollo;
- 250 ml di latte di cocco intero;
- Colorante alimentare viola.
Il procedimento è semplice; a fuoco medio, mettere in una padella capiente il burro e la farina. Una volta uniti formeranno una pasta densa, dove verranno aggiunti olio, l’aglio e la cipolla da lasciar rosolare. In una padella ben calda (bollente), aggiungi dell’acqua salata che andrà a coprire le patate rosse tagliate a cubetti. Lascia bollire e torna alla cipolla che sarà ben rosolata; aggiungi lo zenzero, il coriandolo maginato, il curry, il garam masala e il cumino. Ora puoi occuparti del pollo, mentre questi finiscono di cuocere ben bene; trita il pollo e la barbabietola a cubetti, per poi aggiungerli nella padella. Dopo due minuti, aggiungi il brodo di pollo e il latte nella padella insieme all’anice stellato e alla cannella, da togliere prima di servire. Abbassare il fuoco e lasciare ridurre. Non dimenticare delle patate che, una volta morbide, vanno scolate per aggiungerci il curry. Gira fino a quando la salsa che si creerà non sarà addensata (15 minuti circa), e aggiungi il cavolo rosso con qualche goccia di colorante. Metti il coperchio e aspetta la cottura di 30 minuti.
Mario Cupcakes (Super Mario Bros)
Poteva non entrare il gioco più conosciuto e amato del mondo? Super Mario Bros non è solo un videogioco, ma un’icona che ha accompagnato generazioni di utenti e continuerà a farlo, in futuro. Mario e Luigi ti terranno compagnia durante le tue partite serali, in compagnia di amici, durante un film o in qualsiasi occasione tu voglia; non dimenticarti che il film sui due idraulici è stato posticipato al 2023 e che sarebbe arrivato il momento di allenarsi per, ovviamente, arrivare preparati al fatidico giorno. Ecco gli ingredienti:
- 110 g di burro ammorbidito, di zucchero semolato e di farina;
- 2 grandi uova e cucchiai di latte;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 150 g burro ammorbidito (per decorazione);
- 300 g di zucchero a velo;
- Colorante alimentare rosso o verde;
- Glassa fondente colorata (extra).
Preriscalda il forno a 190 gradi, ricordandoti di foderare il vassoio per i cupcake con 9 spazi. Prendi una ciotola e aggiungi lo zucchero e il burro, per mescolarli e amalgamarli bene. Diventeranno cremosi e, a questo punto, aggiungi le uova, la vaniglia e il latte. Mescola ancora, fino a quando gli ingredienti non saranno ben combinati. Setaccia la farina e aggiungila alla miscela cremosa e metti la pastella nel vassoio precedentemente foderato. Il tempo di cottura è di 15 minuti circa, utilizza uno stuzzicadenti per valutare la cottura. Una volta cotti vanno raffreddati, preferibilmente in frigo, e puoi passare alla crema al burro. Mescola burro e zucchero a velo per un lasso di tempo abbastanza lungo; più mescoli, più la crema sarà soffice. Aggiungi il colorante ed è fatta! Se desideri puoi aggiungere una glassa fondente, ritagliando i pezzi necessari per far uscire il funghetto classico del gioco.
Mini Minecraft Cake (Minecraft)
Se Super Mario Bros è uno dei videogiochi più amati, Minecraft cosa sarebbe? Possiamo ben dire che si tratta del videogioco più acclamato su Twitch, tanto da aver fatto arrivare in pole position, tra i guadagni più alti, uno degli streamer più celebri del momento. Ne abbiamo parlato in un articolo approfondito, già presente all’interno del sito. Ad ogni modo, anche in questo caso avrai bisogno di due tipologie di ingredienti: per la torta e per la crema al burro. Per quest’ultima, gli ingredienti sono i seguenti: 50 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero a velo, colorante alimentare. Ecco cosa ti serve per creare la torta:
- 50 g di burro ammorbidito, di zucchero semolato e farina;
- 1 uovo grande;
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia e di lievito in polvere;
- Spruzzata di latte, marmellata preferita per il centro, glassa fondente per decorare.
Preriscalda il forno a 190 gradi e prendi una ciotola dove mescolerai il burro e lo zucchero semolato. Il composto dovrà essere soffice e leggero, per aggiungerci successivamente l’uovo, il latte e la vaniglia. Amalgama bene fino a quando non aggiungerai la farina (setacciata) e il lievito. Mescola ancora fino a vedere una pastella gialla. A questo punto prendi due teglie quadrate, foderate e unte; aggiungi uno strato di pastella su entrambe e metti in forno per 20 minuti controllando, via via, lo stato della cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotte, vanno raffreddate e nel frattempo ti occuperai della crema al burro usando burro e zucchero a velo. Mescola gli ingredienti per un composto cremoso e aggiungi il colorante alimentare che preferisci; le torte saranno ormai fredde, quindi taglia 8 quadrati, cospargi la marmellata e forma dei bei panini. In cima puoi utilizzare la glassa fondente.