Con un annuncio arrivato del tutto a sorpresa, Square Enix ha rivelato di aver ceduto, al vantaggiosissimo prezzo di “soli” 300 milioni di dollari, oltre 50 IP e team di sviluppo occidentali ad Embracer Group.
Alcuni dettagli sulla transazione Square Enix – Embracer Group
L’acquisizione verrà ultimata e diventerà effettiva a settembre di quest’anno. Tra gli studi coinvolti nella transazione rientrano Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal (che, probabilmente, cambierà presto nome), mentre tra le IP interessate figurano Tomb Raider, Deus Ex, Thief, Legacy of Kain e, potenzialmente, molte altre non ancora confermate.
Confermata, invece, è la non inclusione nei termini dell’accordo di quelle IP solo pubblicate da Square Enix, come ad esempio Just Cause, Life is Strange e Outriders.
In una comunicazione per la stampa, l’acquirente ha dichiarato di “vedere una grande opportunità d’investimento in questi franchise (in riferimento a Tomb Raider e Deus Ex), ma anche in altre proprietà intellettuali originali come Legacy of Kain e Thief.”
A destare scalpore, oltre al gran numero di IP coinvolte, è senza dubbio il prezzo con cui è stata conclusa la transazione. 300 milioni di dollari costituiscono infatti una cifra estremamente ridotta se rapportata alle recenti acquisizioni di Activision da parte di Microsoft (46 miliardi) o di Bungie e Destiny da parte di Sony (3,6 miliardi).
Che questa acquisizione finisca per dar nuova vita a quei franchise da troppo tempo dormienti? Staremo a vedere.