Avowed è, senza alcun dubbio, uno dei titoli più attesi tra tutti quelli in sviluppo presso i tantissimi studi interni a Microsoft. Dopo l’annuncio ufficiale, tuttavia, abbiamo ricevuto pochi aggiornamenti sullo stato di avanzamento del suo processo produttivo.
Dopo il rinvio ufficiale di Redfall e Starfield, in molti stanno sottolineando il rischio concreto di una seconda parte del 2022 un po’ troppo spoglia per l’ecosistema Xbox. L’azienda di Redmond sembra non avere nessun gioco pronto per essere rilasciato nei prossimi mesi e la mancanza di notizie su Avowed ha fatto rizzare le orecchie dei fan. Che anche questo titolo sia a rischio?
Nelle ultime ore una notizia sembra suggerire l’ipotesi.
Avowed perde pezzi: la Lead narrative designer ha abbandonato Obsidian
Ebbene sì, come abbiamo detto più volte, quando in un progetto assistiamo all’abbandono di figure importanti possiamo quasi sempre desumere l’esistenza di problematiche più o meno serie all’interno dello stesso.
Nelle ultime ore abbiamo avuto conferma che Kate Dollarhyde, la Lead narrative designer del gioco, ha in maniera ufficiale lasciato Obsidian dopo cinque anni. La stessa Kate si è resa protagonista della comunicazione, facendolo tramite il suo profilo Twitter e ringraziando l’azienda per le opportunità avute.
Poco dopo Obsidian ha pubblicato un’offerta di lavoro proprio per il ruolo lasciato vuoto dalla stessa Dollarhyde. Nella speranza che questo non abbia causato problematiche nello sviluppo di Avowed (anche se la cosa è molto difficile), non possiamo che attendere nuove notizie.
La situazione sembra potersi prolungare più del previsto e le ipotesi di vedere Avowed sugli scaffali (e sul catalogo del Game Pass) già quest’anno iniziano ad apparire abbastanza improbabili.
Microsoft ha qualche asso nella manica? Lo scopriremo nei prossimi mesi.