Prosegue anche questa settimana il Mid-Season Invitational, il 2° evento internazionale più importante dell’anno di League of Legends. Questo non solo sancisce la divisione tra spring split e summer split, ma arriverà anche ad eleggere il team più forte di metà stagione tra tutti i campioni delle 4 leghe maggiori e 7 leghe minori (alla LCL è stato vietato di partecipare).
Pochi giorni fa abbiamo parlato della conclusione della 1° fase, quella a gruppi, ma ora i giochi si fanno decisamente seri. Oggi ha infatti inizio la 2° fase, il rumble stage. I 6 team usciti vincitori dai gruppi si affronteranno in una sfida double-robin, tutti contro tutti, e considerando che ci sono tre squadre imbattute qua, le aspettative sono altissime. Chi avrà prevalso alla fine di questa prima serie di partite? Scopriamolo insieme!
League of Legends Mid-Season Invitational 2022 – Day 7
T1 (0-0) vs G2 Esports (0-0)
Si parte con un rematch molto sentito, soprattutto in uno scenario come il MSI, quello tra T1 e G2 Esports. I T1 contro la loro criptonite, ma quest’anno sono loro i favoriti di tutto. Kalista per Flakked! Rell per Keria! I T1 prendono subito vantaggio bot e… ce lo aspettavamo, sia chiaro. Questa partita non mette bene per i G2. Solo di gioco di mappa i T1 accumulano un vantaggio di 5k in early, ma bisogna dire che i G2 non sono sconfitti avendo lo Yasuo di Caps come misura di sicurezza (e ogni giocatore può knockuppare a suo favore). E’ un gioco molto tattico, ma in midgame scoppiano i teamfight.
Il risultato è che presto il game diventa qualcosa di assurdo, una partita degna almeno di una semifinale. BB infatti tira fuori delle capacità incredibili da teamfight e i G2 sono dei mostri! Non ho mai visto i T1 così in difficoltà. MAI! Teamfight dopo teamfight i G2 prendono vantaggio, hanno una draft da wombo-combo e BB e Targamas possono lasciare a Flakked e Caps tutto lo spazio di cui hanno bisogno. Alla fine avviene. I G2 abbattono i T1!!! I G2 ABBATTONO I T1!!! I G2 hanno sconfitto la Corea e sono ancora imbattuti!!! Alla faccia del “miriamo al summer split!”
Evil Geniuses (0-0) vs Royal Never GiveUp (0-0)
Alla 2° partita EG e RNG scelgono la via della violenza, in contrasto al precedente game molto tattico. Impact e jojopyun se la giocano bene mentre Wei e Xiaohu… beh, sono Wei e Xiaohu. Il problema è che gli EG si impegnano a contenere Bin in early, ma questi in midgame scala comunque, nonostante un buonissimo Impact. Passando in midgame il vantaggio dei RNG è semplicemente troppo. Wei e Xiaohu sono secoli luce avanti agli avversari e presto scala anche GALA su Ezreal.
A quel punto la partita è conclusa e gli EG perdono progressivamente terreno. Onore a loro perché non si arrendono fino all’ultimo, tirando fuori anche delle buone performance nonostante il divario monetario, ma davanti ad un drago maggiore Bin tira fuori una combo di barili decisiva (Jankos e Caps devono aver avuto le visioni del Vietnam qua) e tanto basta ai RNG per sigillare una vittoria molto convincente. RNG ancora imbattuti!
PSG Talon (0-0) vs SaiGon Buffalo (0-0)
Terzo game e si affrontano le due “leghe minori” della rumble. Froggy su Veigar e Taki su Rell, una draft indubbiamente interessante per i SGB, ma funzionerà? Froggy se la cava anche bene, ma il problema sono il resto dei SGB che vengono massacrati su tutta la linea e su tutta la Landa degli Evocatori. Bay e Unified raccolgono un vantaggio semplicemente soverchiante e chiudono ogni porta di accesso alla partita sulla faccia degli avversari. In midgame tuttavia Froggy inizia a mettere giù dei danni incredibili e soprattutto delle gabbie assurde mentre i PSG non riescono a chiudere.
I SGB riescono così finalmente a trovare gli spazi per rientrare in partita ed un pezzettino alla volta recuperano lo svantaggio per poi sigillare una carneficina assurda che permette loro di raccogliere valanghe di taglie (ed un barone). Lo scontro si ribalta completamente e si fa incertissimo, ma durante l’assalto i SGB vanno in tunnelvision su una torre delle inibitore e questo permette ai PSG di prenderli sul fianco. Unified colleziona una valanga di kill e shutdown mentre con una buona combinazione di teletrasporti e push la sua squadra sigilla la partita. Una vittoria sudata, ma sempre una vittoria per i PSG.
G2 Esports (1-0) vs Royal Never GiveUp (1-0)
Il fatto che la prima cosa che fanno i G2 in draft sia bannare Gangplank a Bin, mi fa molto ridere, quasi quanto vedere i RNG bannare il Pyke di Targamas. Wei però su Lee Sin è mostruoso, riesce a fare un insec perfetto con 35ms di ping e così colleziona il primo sangue su BB. Il problema per i RNG è che Caps inizia a raccogliere kill su Zoe abusando di un towerdiving azzardato. Non che Xiaohu sia da meno, ma santo cielo, questa partita è già clamorosa! Quello che avviene dopo è qualcosa di assurdo.
I G2 si chiudono sul loro vantaggio ed iniziano a costruirlo progressivamente mentre i RNG le provano tutte pur di rientrare in partita. Tutte. Bin, Wei, Xiaohu e GALA hanno tirato fuori performance clamorosa, ma Jankos, Caps e Flakked non sono umani, è evidente. Schivano ogni morte, vincono ogni teamfight, anche i più disperati, ed alla fine, davanti al drago dell’anima, collezionano la carneficina che permette loro di sigillare una 2° vittoria! I G2 SONO ANCORA IMBATTUTI!
SaiGon Buffalo (0-1) vs Evil Geniuses (0-1)
Finalmente uno di questi team avrà una vittoria, ma chi si staccherà dal fondo? Taki oggi non è in giornata e si vede. Nonostante una partenza abbastanza zoppicante per Impact, presto il gioco di Inspired, jojopyun e Danny permette agli EG di prendere un buon vantaggio iniziale. Beanj mantiene comunque i SGB in gioco con una fantastica performance, ma tutte le cose stanno andando secondo il piano degli EG che prendono progressivamente risorse.
Presto i SGB perdono completamente il controllo. Sembrano avere tante idee, ma tutte brutte o confuse. Regalano occasioni su occasioni agli avversari che giustamente se ne approfittano. Impact rientra in partita, gli EG scalano e questa è una vittoria tanto lineare quanto insipida. Onestamente i SGB si stanno rivelando una grossa delusione in questo rumble stage.
PSG Talon (1-0) vs T1 (0-1)
Ultima partita della giornata e i T1 vogliono chiaramente redimere una partenza negativa. Mi dispiace quasi per i PSG che però decidono di lasciare Kalista a Gumayusi e non la trovo una grande idea, sarò onesto. In compenso Hanabi, con un blind Kennen, si ritrova davanti uno Zeus su Irelia. Ok T1. La partita per altro si apre proprio con una solokill di Zeus su Hanabi. Non ho davvero capito questa scelta dei PSG.
Nonostante ciò l’early dei T1 non è perfetto e li vede tanto aggressivi quanto sporchi. Beanj e Bay tirano fuori una buona performance, ma Zeus qui sta smurfando male e la combo Oner/Faker fa dei danni che non hanno senso di esistere. I PSG si chiudono a guscio cercando delle aperture, ma questi sono i T1 e prendono ogni obiettivo necessario per poi procedere a soffocare gli avversari. Una vittoria facile, facile per i T1, anche se più sporca del previsto.