Siamo in attesa della nona generazione Pokémon, che stabilirà il futuro del franchise dei prossimi anni, quindi ho dato un’occhiata al passato e al presente della saga, per avere una visione d’insieme migliore: nel farlo ho notato alcune curiosità piuttosto interessanti che mi andava di condividere.
In particolare oggi andremo a dare uno sguardo al mondo delle statistiche e analizzeremo assieme quali sono i Pokémon più forti di sempre.
Nel farlo però è necessaria una precisazione: Eternamax non rientrerà in questa classifica, dato che non è un Pokémon utilizzabile realmente in combattimento. Detto questo direi che possiamo partire.
Hp
Partiamo dalla statistica degli HP: con un punteggio totale 255 dobbiamo decretare come vincitore Blissey. Con questa sua statistica supera di molto Pokémon come Snorlax o Wailord nonché Leggendari come Zygarde nella sua forma completa.
Partendo da questo dato, possiamo anche decretare quale sia il valore massimo di punti salute raggiungibile in battaglia: dobbiamo prendere un Blissey e far in modo di avere sulla statistica degli HP 31 IV e 252 EV, non è rilevante invece la natura, dato che non influisce in nessun modo su questo dato.
Il nostro Blissey quindi avrà ben 714 HP: ma se ci troviamo a Galar e attiviamo la sua forma Dynamax arriviamo alla stupefacente cifra di 1428, attualmente il valore più alto raggiungibile in un gioco Pokémon.
Attacco
Passiamo ora invece ai migliori attaccanti fisici, iniziando con i 190 punti in attacco di Mega Mewtwo X, ovvero il Pokémon con l’attacco più alto di sempre. Se abbinati a una natura Schiva, Birbona, Audace o Decisa, e una distribuzione di IV e EV massimizzate in questa statistica, abbiamo il Pokémon con l’attacco più alto in assoluto.
Se invece non vogliamo considerare i leggendari, con 185 troviamo Mega Heracross, come Ultracreatura abbiamo 181 punti di Kartana, mentre escludendo forme alternative della mega, leggendari e ultracreature, l’attacco più alto è di Rampardos con 165.
Difesa
Adesso passiamo alla difesa fisica maggiore: abbiamo 3 Pokémon a pari merito, ma so che ti metterai a ridere quando saprai che uno nello specifico ha la stessa difesa degli altri due.
Abbiamo infatti Deoxis nella forma difesa, ovvero un alieno venuto dallo spazio che si è specializzato in questa statistica che non si avvicina neanche un po’ al valore più alto, come neanche Stakataka, una Ultracreatura dalle fattezza simili a una gigantesca fortezza.
Infatti due dei tre posti sono occupati da MegaPokémon, ovvero Mega Aggron e Mega Steelix, fatti di dura roccia e metallo: il terzo Pokémon invece ad avere 23o punti in difesa è Shuckle, il Pokémon muffa…
Vorrei ricordare tra l’altro che dalla 4 generazione questo Pokémon può imparare, salendo di livello, Ingannoforza, la mossa che permette di scambiare l’attacco con la difesa: quindi immaginati sto “coso” che passa da avere 10 in Attacco a 230; a chi è sembrata una buona idea mi chiedo…
Attacco Speciale
Passiamo ora invece alla controparte Speciale delle statistiche e se per l’Attacco Fisico abbiamo in cima alla lista Mega Mewtwo X, per l’Attacco Speciale abbiamo Mega Mewtwo Y con 194 punti, che se ottimizzato con le IV e EV e una natura tra Modesta, Mite, Quieta e Ardente, otteniamo il valore più alto.
Andando invece ad escludere le Megaevoluzioni, abbiamo Deoxis nella forma attacco con 180, escludendo i leggendari arriviamo a Xurkitree con 173. Non considerando invece neanche le Ultracreature dobbiamo scendere parecchio, fino ai 153 del Greninja di Ash, mentre se vogliamo andare a escludere anche eventuali forme alternative, il valore più alto lo possiedono Cursola, Chandelure e Vikavolt, a pari merito con 145.
Difesa Speciale
Chiedo per favore a Game Freak di licenziare chi si occupa, o si è occupato in passato, delle distribuzioni delle statistiche.
Non è normale vedere ancora una volta nell’elenco al primo posto Shuckle: sulla Difesa Speciale non è neanche a pari merito con qualcun altro, dato che Regice, Pokémon che si avvicina di più, ha 200 di Def. Sp. ovvero 30 punti in meno di Shuckle: Eternamax, che per natura dei giochi di 9 generazione ha delle statistiche fuori scala, dato che il suo utilizzo si limita a un solo evento, ha 250…
Una muffa insignificante ha più difesa speciale di un golem di Ghiaccio nato all’alba del mondo: io non ho parole!
Velocità
Nella Velocità il valore più alto per fortuna non appartiene a Shuckle: mi basta solo questo per continuare a scrivere in serenità.
Novità dei DLC di 9 generazione è Regieleki, ed è proprio a lui che appartiene questo primato con ben 200 punti in velocità, che con IV e EV e una natura Timida, Lesta, Allegra o Ingenua, detta il limite massimo di velocità attuale.
Escludendo i leggendari invece, il valore più alto appartiene al coleottero di Hoenn, Ninjask con 160 punti: non male direi.
Totale
Ora che abbiamo definito chi sono i campioni di ogni categoria, cerchiamo di tirare le somme e vediamo chi ha il valore più alto sommando tutte le varie statistiche.
Con un ex aequo abbiamo con un totale di 780 le due forme Megaevolute di Mewtwo e Mega Ryquaza.
Se invece non volessimo considerare le Mega, il valore più alto apparterrebbe, giustamente, alla forma attuale del dio onnipotente dalle mille mani del mondo Pokémon: stiamo quindi parlando di Arceus che ha un totale di 720.
Mega Tyranitar invece è il non leggendario con il totale più alto, arrivando ben a 700, mentre se non consideriamo le forme Mega, abbiamo Slaking con 670
Conclusioni
Dopo questo viaggio tra le statistiche del mondo Pokémon ho capito un paio di cose: la prima è che per assegnare le statistiche ai Pokémon, in passato, in particolare in 2 generazione, Game Freak è andata a caso, mentre la seconda è che Shuckle è il vero dio Pokémon e non Arceus.
Scherzi a parte, direi che ci siamo fatti una bella idea su quali siano i Pokémon più forti di sempre: ora non ci resta che continuare a indagare e scoprire quali Pokémon hanno le statistiche peggiori. Ma questa è un’altra storia…