Brutta notizia per tutti i fan dei picchiaduro: oggi, senza alcun preavviso, SoulCalibur II HD, così come il primissimo capitolo della serie, è stato rimosso dal Microsoft Store.
Il titolo, originariamente uscito nel 2002, era fino a poco fa giocabile grazie alla retrocompatibilità di Xbox 360.
Alcuni dettagli sulla rimozione di SoulCalibur II HD dal Microsoft Store
La pagina dello store relativa al gioco è ancora accessibile, ma presenta la dicitura “non disponibile separatamente” qualora si provasse a procedere nell’acquisto; curiosamente, il titolo non è attualmente presente in nessun bundle del negozio, rendendolo di fatto impossibile da ottenere.
Sebbene non sia stata fornita una motivazione ufficiale da parte di Microsoft dietro la scelta della rimozione, alcuni fan hanno speculato che la causa principale sia da imputare alla presenza nel roster di Spawn, personaggio della DC Comics “ospite” della versione Xbox del gioco (la versione PlayStation 2 poté contare sull’inclusione di Heihachi della serie Tekken, mentre quella Nintendo GameCube su Link).
Nonostante il titolo sia attualmente impossibile da acquistare su console Xbox, alcuni siti rivenditori di chiavi dispongono ancora dei codici di attivazione, perfettamente validi e funzionanti, della stessa versione. Questi, però, sono destinati ad andare a ruba molto presto.
Non è detto, comunque, che il gioco non sia destinato a tornare su Xbox; con molta probabilità, nei prossimi giorni, Microsoft stessa finirà col rilasciare una comunicazione ufficiale in merito. Staremo a vedere.