Negli ultimi mesi abbiamo molto parlato dell’emulatore N64 ufficiale di Nintendo, dei vari titoli che sono stati aggiunti all’abbonamento, delle tante patch rilasciate nel corso delle settimane etc. etc. Oggi, invece, pur rimanendo in tema con l’argomento generale, ci spostiamo un po’ e parliamo dei progetti NON ufficiali, quelli messi in campo dagli appassionati (sempre esperti di tecnologia ovviamente!).
Il modder “Dario” ha recentemente rivelato che il suo progetti “RT64” si sta lentamente trasformando in un plug-in per emulatore N64 non ufficiale. Queste le parole dell’autore del programma:
“Ho iniziato a svilupparlo circa un mese fa come sistema di ottimizzazione per il backend del porting su PC e si è trasformato in una soluzione di emulazione generica, la quale potrebbe essere applicata a una libreria molto più ampia di giochi N64. E’ possibile aggiungere illuminazione tramite ray-tracing, sfocatura del movimento degli oggetti, widescreen, DLSS e migliorare la frequenza dei fotogrammi, andando oltre i 60 FPS”.
Il progetto è ancora in fase embrionale e, a detta dello stesso sviluppatore, non si ha un’idea precisa di quando (e se) potrà essere reso pubblico. Ciononostante il lavoro continua, almeno
I'd like to reveal that RT64, the path tracer behind sm64rt, is evolving into an N64 emulator plugin.
Here's a small reel of footage I've captured from games that are already showing results.
Ray traced lighting, object motion blur, widescreen, DLSS and 60+ FPS. pic.twitter.com/qLJHzGfKUc
— Darío (@dariosamo) June 3, 2022
Emulatore N64 e retrogaming: una passione che non svanisce mai…
Per quanto passi il tempo, e le discussioni sui nuovi titoli si infiammino costantemente su trame sempre più intricate e profonde e gameplay sempre più complessi, la passione per il retrogaming sembra non svanire mai. L’interesse per un emulatore N64, ma anche per la PSX ed altre console più vecchie di 2/3 generazioni non svanisce mai! Questo progetto è solo l’ultimo di una serie; tutti cercano il modo di giocare ai titoli più vecchi ma con le tecnologie di oggi!
Resta sintonizzato con noi di iCrewPlay per rimanere aggiornato su tutti i progetti per l’emulatore N64 ed altre retro-console.